23 giu 2021

VERSO LE ELEZIONI IRHA, NE PARLA GIUSEPPE MUZI

GIUSEPPE MUZI, ORGOGLIOSAMENTE NUOVISSIMO  NON PRO RIDER!
contributo scritto  

Ciao a tutti   mi chiamo Giuseppe Muzi, grande appassionato di reining  da quando avevo 15 anni. Oggi ne ho 36 e da pochi giorni ho realizzato il sogno che avevo da bambino di salire in sella al mio cavallo e partecipare alla mia prima gara... Emozione unica! 

A parte questo mio excursus, volevo fare una riflessione riguardo alla prossima assemblea, semmai l'argomento possa essere attinente. 

Ho un puledro di ormai 15 mesi, iscritto al programma europeo NRHA, tuttavia per iscriverlo ad altri futurity come quello tedesco, ho bisogno di fare una ulteriore registrazione al programma nazionale. Premetto, non so se mai il puledro potrà diventare un prospetto appetibile per il mercato tedesco, ma tutto ciò mi sembra contraddittorio. Mi spiego. Il mio puledro potrà partecipare al futurity ed al derby europeo ma non a quello tedesco... A meno che non farò una ulteriore iscrizione. È vero che i programmi nazionali portano avanti i propri interessi, ma non sarebbe ora di fare una casa comune, una European NRHA  con relativo programma allevatoriale? Dove poter iscrivere i puledri, lasciando poi a discrezione del proprietario la volontà di partecipare o meno ad un evento nazionale piuttosto che continentale? Il programma americano credo, correggimi se sbaglio, sia strutturato in questo modo.. inoltre problemi i tesseramenti... FISE, IRHA, ecc... Non si potrebbero snellire tutte queste situazioni?  

PS ho letto l'articolo di Dido Masi, anche se sono un po' più anziano di lui, mi fa piacere vedere un giovane con coraggio e determinazione che cerca di fare sentire la sua opinione e sprona i coetanei a prendersi le proprie responsabilità, rimanendo sempre legato comunque a chi a questo mondo ha dato tanto.

Giuseppe