8 apr 2021

NRBC, ARENE CHIUSE DI NOTTE? FAPPANI CI RIPENSA E PRECISA LA SUA OPINIONE

FAPPANI: ECCO QUELLO CHE PENSO, NELL'INTERESSE DEI CAVALLI, CAVALIERI E PROPRIETARI

NRBC 2021 Quello di chiudere le arene tutti i giorni alle 19.00 (LEGGI QUI LA NEWS ) sembrava un passaggio indolore nella storia della Nrbc - con tanto di commenti entusiastici per il nuovo corso di un Reining finalmente solo diurno . Ma ieri è arrivata la prima "bordata" ufficiale da parte del Nrha Leading Money Earner Andrea Fappani (6ML$) - anche se altri in verità avevano commentato sui social  negativamente la decisione. Fappani (con 800 like e 100 condivisioni in poche ore) la mette giù come una semplice precisazione sulla sua posizione precedente, ma di fatto corregge il tiro in modo sostanziale: "Io avevo capito che le Show Arene sarebbero state chiuse, non che avrebbero chiuso tutte le Arene!" e ancora: "...nessuno di noi ama montare di notte, ma abbiamo pur bisogno di tempo per preparare adeguatamente i cavalli e farli acclimatare al posto".

Alla NRBC in Texas , gara nella Top 5 degli Show di tutto il mondo con oltre 1ML di dollari di "Purse", non convergono solo i cavalli per la gara in sè, ma anche tanti puledri che sono alle prime uscite per una sgambata, riproduttori in ascesa e  cavalli da vendere, in una occasione tradizionalmente molto vivace proprio da un punto di vista commerciale. 


Difficile pensare di comprimere tutto questo, racchiudendolo  in orari  da lavoro impiegatizio ("9 to 5"), eppure Tom Mc Cutcheon (foto) , era stato categorico due settimane fa: dopo le 19.00 stop alle arene, tutti a cena  a mangiare una T-Bone con clienti e amici, No Riding Zone fino al mattino dopo. 
Oddio...magari ...un tantino esagerato, se confrontato con l'italico ecumenico Stop notturno 00.00-06.00 sperimentato per la prima volta a Verona  2019, durante  gli Elementa Masters. 

Fappani auspica adesso  un parziale ripensamento del management dello Show e  vedremo quale sarà la risposta nei prossimi giorni. Cederà  il Patron Tom alle pressioni del Leader LTE o terrà duro fino in fondo? Per ora la NRBC non ha fatto comunicati di replica, lanciando oggi sui suoi social solo la lista degli Sponsors. 

Che ne penso io? Di solito, insegnano le scuole filosofiche ad ogni latitudine, la via mediana è quella migliore tra tutte le strade possibili. Stop notturno o stop serale?...Sono due cose assai diverse! 

____

LEGGI QUI LA NEWS 26/3/2021

LA NRBC FERMA LO SCHOOLING NOTTURNO. BASTA GARE "BELLE DI NOTTE"