31 mar 2021

ASSOCIAZIONI 2021, A FINE GIUGNO IL TERMINE PER LE ASSEMBLEE DEI SOCI

ASSEMBLEE DEI SOCI 2021 NELLE ASD: TERMINI DI LEGGE E OPERAZIONI DI VOTO AI TEMPI DELLA PANDEMIA
Bilanci Associazioni , entro il  30  giugno 2021
Lo avevamo auspicato giorni fa e in effetti è arrivatoil DL 183/21 (art 3, comma 6) che di fatto ratifica il "milleproroghe" e concede una proroga importante alle date ultime delle Assemblee. (thank U G.Basile per il riferimento). Questo è rilevante soprattutto per le Associazioni (ASD/SSD) che quest'anno devono rinnovare la cariche sociali e che hanno per questo maggiori difficoltà a svolgere le operazioni di voto (anche se sarebbero consentite) in forma telematica. Due le possibilità date dalla legge.

- proroga di ulteriori 60 giorni per approvazione dei Bilanci e quindi del passaggio assembleare. (dal 30/4 si va ora al 30 GIUGNO  2021)
- proroga alla possibilità di svolgere assemblee anche in via telematica (entro luglio, non più entro marzo)

Il  DPCM vigente (art 13) come noto al momento vieta ancora riunioni, convegni, assemblee etc in presenza, divieto esteso adesso fino al 30 aprile dal nuovo DL.
 
NOTE AL POST:  

La data del  30 APRILE di ogni anno (ART  2364 comma 2 C.C."entro 120gg da inizio anno") è di norma la data ultima in cui tutte le Associazioni (nel nostro mondo sportivo, le ASD/SSD) sono tenute per Legge ad approvare il Rendiconto dell'anno prima e il Bilancio Preventivo dell'anno in corso - e quindi anche a svolgere le annuali Assemblee dei Soci che li approva. E' questo termine ad essere stato ora prorogato di 60 giorni. Le Associazioni sportive sono dentro alla proroga  (le ODV, APS e Onlus, no)

La FISE  in verità è riuscita a svolgere le proprie operazioni di voto nel rinnovo di diversi Comitati regionali   garantendo il rispetto di tutte le norme vigenti, in molte regioni (VEDI QUI), anche nei mesi più difficili della pandemia. 

Un distinguo da fare è tra Associazioni che devono fare operazioni di voto rilevanti in Assemblea ( rinnovo del Direttivo o altro) e Associazioni che non hanno decisioni rilevanti o sensibili da sottoporre ai soci .

Quando l'Assemblea dei Soci ordinaria non prevede votazioni di rilievo

(come ad esempio il rinnovo delle cariche sociali), è certamente possibile usare i mezzi telematici (Meet, Zoom, altro...) per organizzare a video le Assemblee. Lo sancisce il  "DL 183 di marzo che stabilisce che le  Assemblee delle ASD,  si possono svolgere anche in Videoconferenza fino al 31/7/2021 anche se non previsto dallo Statuto. 

Il problema c'è ovviamente  quando si tratta di Assemblee elettive, dove invece è previsto il naturale rinnovo delle cariche sociali a scadenza e dove garantire la segretezza e la riconoscibilità del voto On Line NON è cosa semplicissima da gestire, tra candidature, presentazione dei programmi, identificazione dei votanti, segretezza del voto, spoglio elettorale e così via.

Ricordiamo infine che per procedere all'iscrizione del Registro delle ASD 2021, il CONI  ha  approvato a dicembre scorso una norma che prolunga ino al 31/3/2021 (QUI LA NORMA) la carica di Presidente delle varie ASD anche scaduti nel 2020, ma questo vale unicamente per l'iscrizione 2021 al registro ASD delle varie associazioni