LA "FOTOGRAFIA" DEI 210.000 COLLABORATORI CHE L'ANNO SCORSO HANNO DOMANDATO CONTRIBUTI "COVID"
GIA' PARTITO IL NUOVO BANDO 2021
GIA' PARTITO IL NUOVO BANDO 2021
Dal CONI (attraverso la sua società operativa Sport & Salute) arriva questa fotografia dell'esercito dei collaboratori sportivi, "fotografati" in questo report dalle domande di contributo arrivate nel 2020. I collaboratori sportivi sono oggi impiegati oggi nelle ASD/SSD , federazioni sportive e così via e si tratta di una figura professionale molto usata in altri sport e da tenere in considerazione per "regolarizzare" la posizione dei vari collaboratori anche in scuderia , quando giuridicamente si tratta di ASD/SSD e non solo di azienda agricola (parlandone con il proprio Commercialista)
Dalle domande fatte l'anno scorso, ecco la foto dei 208.653 professionisti che nel 2019 che per il 93% dichiaravano o percepivano redditi <10.000 euro da questo settore. Un terzo dei collaboratori italiani si trova in tre regioni ( Lazio, Campania e Lombardia, il 69% è diplomato o laureato, il 60% circa sono uomini. Quasi il 90% di loro collabora presso singole ASD/SSD, quindi è fortemente innestato nella rete dei circoli sportivi di tutta Italia.
Per il 2021, il DL Sostegni ha previsto un nuovo Bando per i collaboratori sportivi per richiedere contributi (CLICCA QUI)