28 mar 2021

CONI: COLLABORATORI SPORTIVI, ECCO CHI SONO

LA "FOTOGRAFIA"  DEI 210.000  COLLABORATORI CHE L'ANNO SCORSO HANNO DOMANDATO CONTRIBUTI "COVID"  
GIA' PARTITO IL NUOVO BANDO 2021

Dal CONI (attraverso la sua società operativa Sport & Salute) arriva questa fotografia dell'esercito dei collaboratori sportivi, "fotografati" in questo report dalle domande di contributo arrivate nel 2020. I collaboratori sportivi sono oggi  impiegati oggi nelle ASD/SSD , federazioni sportive e così via e si tratta di una figura professionale molto usata in altri sport e da tenere in considerazione per "regolarizzare" la posizione dei vari collaboratori anche in scuderia , quando giuridicamente si tratta di ASD/SSD e non solo di azienda agricola (parlandone con il proprio Commercialista) 


Dalle domande fatte l'anno scorso, ecco la foto dei  208.653 professionisti che nel 2019 che per il 93% dichiaravano o percepivano redditi <10.000 euro da questo settore. Un terzo dei collaboratori italiani  si trova in tre regioni ( Lazio, Campania e Lombardia, il 69% è diplomato o laureato, il 60% circa sono uomini. Quasi il 90% di loro collabora presso singole ASD/SSD, quindi è fortemente  innestato nella rete dei circoli sportivi di tutta Italia.

Per il 2021, il DL Sostegni ha previsto un nuovo Bando per i collaboratori sportivi per  richiedere contributi (CLICCA QUI)

Se vuoi leggere l'intero Report CLICCA QUI