5 feb 2021

TODAY: AL VIA I MUTUI A TASSO ZERO PER ASD/SSD SPORTIVE

Fino a 30.000 Euro, 10 anni, tasso ZERO !
 DA OGGI CHIEDI IL  PRESTITO DELLO STATO A TASSO ZERO PER LE ASSOCIAZIONI E SOCIETA' SPORTIVE  !

FAI LA DOMANDA ON LINE DA QUI 

Tra le misure di aiuto previste dal Governo, da oggi è possibile fare on line la domanda per il  “Mutuo Liquidità”, che fa parte delle agevolazioni dei Fondi Speciali per lo Sport (Ministero/ICS)   e che  consentirà alle Associazioni Sportive e alle Società Sportive Dilettantistiche (certificate Coni) di accedere a finanziamenti a “tasso zero”, senza ulteriori garanzie.

Si potrà chiedere un finanziamento tra 3.000/30.000 euro rimborsabili a tasso zero e massimo in 10 anni. La cifra massima che si può chiedere dipende dal proprio Bilancio 2019: si potrà richiedere al massimo

il 25% del Totale Ricavi (ricavi, non utili) iscritto in bilancio 2019.

Per chi aveva già aderito al 1° Bando, sarà possibile partecipare scalando però la somma già richiesta dai 30.000 massimi .

Da venerdì 5 febbraio 2021 le ASD e le SSD, iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva, da almeno un anno, potranno registrarsi sull’apposito portale dedicato, accessibile dal nostro sito internet, e successivamente si potrà procedere con la compilazione della richiesta di mutuo, caricando i documenti necessari direttamente online. Inoltre, attraverso il portale, il Cliente potrà monitorare lo stato della propria pratica e interagire con noi per gli adempimenti da svolgere.

NOTA Per fare domanda è  necessario avere una PEC e firma digitale. Occorre registrarsi ul portale e si verrà poi avvisati per compilare on line la domanda. E' presente anche l'elenco dei documenti da presentare come ASD/SSD. La procedura è ostica per voi? Potreste chiede al vs commercialista di aiutarvi con la presentazioone della domanda on line !

In questo ultimo anno il Ministero dello Sport attraverso le azioni di ICS ha già erogato  100 Milioni di Euro a oltre 4.800 aziende del mondo dello Sport, rendendo l’accesso allo strumento mutuo liquidità ancora più facile tramite la digitalizzazione dei processi e un iter istruttorio semplificato.

QUI LA NOTIZIA RIPRESA ANCHE DA FISE