E' la volta di ARER Emilia Romagna ( la mia regione, ndr), nel lanciare un progetto formativo specifico dedicato ai giovani (Under 21) in collaborazione con FISE ER, come già fatto a inizio anno dagli amici di LR Lombardia con la REINING ACADEMY (ne avevamo parlato qui )
"Lo spirito è quello di fornire ai ragazzi di ARER una formazione a 360° sul mondo equestre, perchè siano davvero protagonisti delle loro scelte future in modo consapevole" dice Fabio Cartia, Presidente ARER.
Il progetto Arer è seguito dai Consiglieri Francesca Manara e Luca Minarelli e toccherà diversi punti specifici con lezioni gratuite e docenti di rilievo nei rispetti campi di lavoro: dalla mascalcia alle patologie veterinarie sportive dei cavalli da Reining, dall'alimentazione alle normative antidoping e gare Fie e così via. Luca e Francesca ci raccontano: "Si inizia il 5 marzo (locandina) . In passato abbiamo più spinto sulla parte pratica: quest'anno vogliamo invece toccare ad ogni Tappa, una lezione e un tema specifico di teoria equestre applicata al mondo reining. In presenza o in diretta streaming, in base a quello che ci permetteranno i Dpcm. E la risposta dei ragazzi è stata subito importante, tanto che stiamo realizzando un gadget-maglietta ufficiale che sarà sponsorizzato da tutti i centri ARER"
Come ho già detto in passato, è davvero importante che anche le Associazioni regionali (come appunto Lombardia e oggi Emilia Romagna) - al fianco dell'IRHA - facciano crescere il nostro movimento sportivo guardando in particolare ai più giovani, a che si formino avendo solide basi rispetto al nostro ambiente sportivo.
E ovviamente ci farà piacere raccontare di altre simili iniziative prese dai colleghi di altre regioni !
QUI VEDI ANCHE: IRHYA
L'associazione dei cavalieri Youth italiana, rilanciata in tempi recenti da Ricardo Bolini e Filippo Milani
L'associazione dei cavalieri Youth italiana, rilanciata in tempi recenti da Ricardo Bolini e Filippo Milani