12 feb 2021

SPAGNA: INIZIA IL SUNSHINE TOUR DI SALTO, MA E' SUBITO BRACCIO DI FERRO CON IL SINDACO

BIG SHOW INIZIATO, IL COMUNE  CONTRARIO PER LE NORME ANTI COVID

Il Sunshine Tour, circuito di Salto Ostacoli che  nel 2021 si disputa nuovamente in Spagna, è una famosa manifestazione invernale che dura ben 7 settimane (quest'anno dal 9 febbraio al 28 marzo) presentando un ricchissimo e lunghissimo  palinsesto di gare ed eventi.

Mentre pochi giorni fa gli organizzatori dell'evento  annunciavano trionfalmente sul sito l'arrivo di circa 2000 cavalli e cavalieri da tutto il mondo, il Sindaco della città Vejer de la Frontera Manuel Flor , ha preso una posizione durissima "Non possiamo chiedere ai nostri cittadini di rimanere chiusi in casa e poi far partire in città un evento sportivo  di questa portata. Dovete posticiparlo". Ormai fuori tempo massimo, quando già molti cavalli sono nei Box,  ha chiesto di rimandare l'evento, causando in effetto domino una reazione politica arrivata fino al Governo spagnolo e ai due ministeri (Sport e Sanità) che stanno ora esaminando la questione.

Lo show ha aperto in ogni caso i battenti con le primissime gare ed entrerà nel vivo del suo primo week end. Gli organizzatori confermano spavaldi il palinsesto ribadendo peraltro la assoluta attenzione prestata a tutte le norme di sicurezza necessarie: in tutta Europa lo sport "top level" porta avanti da mesi ormai eventi e campionati., seppure a porte chiuse.

La presa di posizione del Sindaco Flor  rimarrà una boutade isolata rispetto alle norme vigenti in Spagna ad oggi ? Lo scopriremo nei prossimi giorni. Come in molti Paesi d'Europa, sulle norme governative possono innestarsi Ordinanze locali. Ma si capisce bene quale effetto disastroso avrebbe una "chiusura in corso" in uno show di questa portata. Speriamo prevalga quindi il buon senso, visto che fra l'altro proprio la Spagna Meridionale ha temperature e un clima tale da svolgere all'aperto buona parte delle competizioni.