FIERE E BIG SHOWS: L'INCOGNITA DEL DERBY EUROPEO DI MAGGIO A WELS
ARHA Austria guarda al 2021 e mette on line i primi "tentative schedule" relativi a due eventi "minori" del suo circuito Nrha nazionale, entrambi presso la bella Facility dei F.lli Schulz di Neustadt. Ancora si attendono invece le date del Futurity e del Maturity Arha 2021, ossia dei due eventi di livello internazionale ormai entrati nel palinsesto europeo.
ARHA CHALLENGE 19/21 Marzo 2021
E' però chiaro a tutti che il punto centrale della prossima stagione Austriaca rimane il previsto Big Event del Derby UE di Wels (13/16 Maggio, recupero ed 2020) , la cui data di maggio - per la sua centralità - è di fatto il punto di snodo per l'intero calendario continentale, che ancora sta facendo i conti con il Covid per mettere in fila tutti i tasselli. Già l'anno scorso l'intera Fiera di Wels fu rinviata a fine settembre (il Derby UE fu cancellato), Fiera che fu tenuta in un formato ridotto e centrato sulle gare.
Intendiamoci: siamo del tutto certi che la stagione di gare 2021 - nonostante il Covid e a meno di Lock Down Hard al momento non previsti - ripartirà nei tempi stabiliti e in sicurezza in tutta Europa sia pure a "porte chiuse", a livello regionale che nazionale, presso i Centri Equestri o presso le strutture fieristiche o altri contenitori adibiti allo scopo.
Più difficile e cosa assai diversa è invece pensare a breve ad un evento sportivo di livello europeo strettamente associato a una grande fiera generalista del settore equestre (come è la Fiera del cavallo di Wels, assai simile a quella di Verona), laddove l'evento intero austriaco si regge evidentemente sui grandi flussi di espositori e di visitatori e laddove già nel 2020 il Covid ha fatto purtroppo Strike di questo tipo di kermesse (comprese Verona e Lyone)
D'altronde qui da noi in Italia lo stesso G.Doardo (organizzatore dei principali eventi IRHA da molti anni ), per il 2021 ha dichiarato di avere in mente una strategia improntata alla prudenza per una stagione ancora "di attesa" e che quindi intende centrare necessariamente di più sull'organizzazione di Gare e non sulla parte Expo, se non per quanto sia strettamente di servizio agli Show.
Parlare oggi di "maggio" è magari prematuro, ma è altrettanto chiaro che gli organizzatori della Fiera di Wels si giocheranno fino all'ultima settimana, le opzioni contrattuali aperte con espositori e associazioni, sperando in una piena fattibilità dell'evento. Nel mezzo di questa prevedibile querelle, ci sono i vari Show/Gare previsti nel palinsesto.
Anche per noi Reiners, alle prese con una stagione compressa e già assai affollata di eventi - tra recuperi e gare 2021 - sarà un tassello chiave che inciderà sull'equilibrio complessivo e che speriamo di chiarire presto.