7 ago 2020

EDICOLA DIGITALE, HORSENSE AGOSTO 2020

SFOGLIA GRATUITAMENTE IL N. 25 DI HORSENSE
La rivista di approfondimento Reining  targata Gennaro Lendi

 Jason Vanlandingham 
Parola d’ordine: consistent!
L’ha fatto di nuovo. Unico cavaliere della storia della Nrha, Jason è tornato a vincere per la seconda volta la Triple Crown del reining. E se rispetto alla magica tripletta in sella a Not Ruf At All nel 2016 Jason commenta con l’abituale modestia: «Più o meno sapevo che, se non avessimo fatto errori, avremmo vinto», oggi raggiungere ancora un simile  successo pieno, e nuovamente su un figlio di A Sparklin Vintage - A Vintage Smoke - ha portato anche al quieto Jason una soddisfazione incontenibile! 

Kole Price 
Aspettando il momento giusto…
Se pensate che i trainer più giovani non abbiano voglia di affrontare il duro lavoro necessario per arrivare in alto, ripensateci! Kole Price, ora 30enne, da quando era adolescente ha trascorso in sella una quantità di ore impressionante e a letto una quantità di ore insufficiente pur di raggiungere il suo posto al sole nelle Nrha rankings. E quando non è in sella è davanti a uno schermo… Ma sempre di reining si tratta!

Indy Roper 
A family affair
«Andare a cavallo è quello che riassume il nostro essere famiglia: lo consideriamo uno stile di vita». Lo afferma decisa la 2020 Nrha Derby Non Pro Champion Indy Roper, una carriera legale lanciata e un’equitazione appresa anche come membro della squadra universitaria. Indy pianifica le gare a cena con papà Tim, che l'ha allenata agli esordi e rimane il suo migliore consigliere, monta sotto l’occhio critico delle due sorelle maggiori, e  ringrazia mamma Linda, «la grande organizzatrice. Ma ovviamente anche il suo trainer, l’italiano Marco Ricotta

Vincenzo Veneziano
Il triangolo… sì!
Sverminare meno, sverminare meglio… Alla luce delle più recenti ricerche in tema di parassitologia equina, dovrebbe essere il motto di chiunque possiede un cavallo o gestisce una scuderia. Chi direbbe “no” a un trinomio che recita “migliori risultati-minor costo-maggior rispetto ambientale”? Eppure in molti Paesi il popolo equestre ancora adotta per lo più una routine tramandata da decenni, che oggi sappiamo non sempre efficace e con risvolti potenziamente dannosi. Tempo di novità, ragazzi… Nemmeno il vermifugo è più lo stesso!

Fiore Sozio
Quel “blu” che non ci lascia mai… 
Lo abbiamo praticamente sempre addosso, al lavoro, per uscire la sera e soprattutto per andare a cavallo… Quindi, jeans tecnico o modaiolo? Elasticizzato oppure no? Borchie e strass o sobrio e tradizionale? E quali sono le caratteristiche di un modello adatto anche a montare? Ne parliamo con Fiore Sozio, nato fra i tessuti e le macchine da cucire della sartoria di sua madre e oggi industriale italiano con la passione dei cavalli western, grazie alla quale ha lanciato 16 anni fa la linea di jeans Rawhide, indossati da reiner di tutta Europa