9 lug 2020

VET ZONE: TAPIS ROULANT AD ACQUA, ISTRUZIONI PER L'USO


UN MANUALE PER UTILIZZARE CORRETTAMENTE I TAPIS ROULANT AD ACQUA AD USO EQUINO
L'utilizzo dei Tapis Roulant ad acqua è entrato da qualche tempo nell'uso comune equestre. Lavorare in  quasi totale assenza di  gravità, è perfetto per la  riabilitazione di cavalli infortunati , ma  per fare sedute di allenamento leggero e ovviamente l'ingombro di questi attrezzi moderni è enormemente più basso rispetto alle vecchie piscine ad uso cavalli, che pure alcuni centri e cliniche all'avanguardia avevano già  negli scorsi anni in dotazione.

Tuttavia anche l'utilizzo di questi attrezzi necessita di alcune conoscenze base, al fine di ottenere l'effetto terapeutico desiderato senza fare errori. Velocità corretta, quantità d'acqua, temperatura , come introdurre il cavallo all'attrezzo, sono tutte cose che troverete nel manuale.

Per questo, la Federazione inglese sport equestri ha recentemente pubblicato delle Linee Guida per il corretto utilizzo dei Tapis Roulant ad acqua (Treadmills, in inglese) . Si tratta di un manuale che fa capire come introdurre il cavallo a questo attrezzo, quali esercizi fare o non fare, le cose da osservare mentre un cavallo si esercita, sia che si tratti di allenamento sia che si tratti di seduta specifica di riabilitazione.

LEGGI IL MANUALE  (IN INGLESE) 

UK qui sotto un esempio di lavoro (con minore quantità d'acqua) a sostegno delll'ampiezza della falcata