16 dic 2018

IRHA-NRHA FUTURITY 2018, THE CHAMPIONS

CREMONA 7/15 DICEMBRE 2018
FUTURITY IRHA-IRHBA-NRHA + NATIONAL FINALS 
Giudici: B.Dygert, E.Righetti, M.Bartmann, E.La Torre, Dean Latimer
OPEN FUTURITY: BERNARD FONCK IS THE CHAMPION (227.5) 
ANDREU NOGUE PUIG, DALLA SPAGNA  IL NON PRO FUTURITY CHAMPIONS ALL LEVELS 2018 (218.5)
B.FONCK 2 ML DOLLARS NRHA
C.BAECK MILLION DOLLAR NRHA
AIQH CHAMPIONS 3y OPEN: M.CORTESI E PC TINSEL WHIZ (219+220.5)
AIQH CHAMPIONS 3y NP: L.WERDANER E PL SPECIAL SURPRISE (218.5)
FUT. 4 YRS OPEN: MIDILI E ANGELINA SHINING GUN ARE THE CHAMPIONS (223)
FUT. 4YRS NON PRO: DALLA GASSA E GUNNERS SPECIALOLENA ARE THE CHAMPIONS 219.5

QUI ALL ITALIAN CHAMPIONS:

QUI ALL WEEK by SHOW.MAN.
Results, Livescores, Draws & More

FOTO VIDEO E DIRETTA BY A.BONAGA

 QUI OPEN FUTURITY FINALS RESULTS 
Si spengono le luci sul BIG Futurity Irha 2018 e rimane negli occhi l'arena e la zona commerciale gremite di migliaia di appassionati che non hanno voluto mancare quest'appuntamento con la storia del reining italiano (oltre ai circa 1300 in collegamento streaming!) . Altri due record importanti raggiunti stasera sono il passaggio di B.Fonck nell'elite dei 2 ML dollar riders e di Cira Baeck prima donna Professionista (ed europea) a unirsi al ML dollar club (oltre a Mandy, che però è nei Non Pro) 
In visita anche il Pres nazionale Fise Marco Di Paola (nella foto con Cuoghi e V.Orlandi)

Gara in cui il World Champion Bernard Fonck dal Belgio da oggi 2 ML Dollars reinerha subito messo grande pressione sparando nelle sabbie un 227.5 ,da subito sembrato imprendibile a bordo del già champion al Breeders tedesco. Sono piccole imprecisioni a determinare uno dopo l'altro la caduta dei principali pretendenti al trono . Fontana, Prevosti, Midili e Cortesi difendono al meglio i colori italici e alla fine è questo il podio L4 finale:
1. B.Fonck e Spook Sunburst 227.5
2. G.Fontana e Oak Smoking Face 226
2. C.Baeck e MF Shining Whiz 226 
CHAMP L3: L.Czcechovitz e CSG Copyshot 224
CHAMP L2/1 Gal Graheli e Walla Whiz A Dun It 222.5

Un grazie al mio compagno di telecronaca Ricky Bordgnon (foto) Giudici Worldwide assieme a me in cabina per la regia di A.Bonaga con un saluto affettuoso a F.Masi , impegnato in questi giorni.


FINALE FUTURITY NON PRO: L'outsider che porta a casa tutti i livelli cadetti 2018, arriva dalla Spagna che solo di recente è diventata Affiliate Nrha grazie anche al lavoro di base svolto dal nostro Eugenio La Torre. Un risultato inaspettato per questo ragazzo neo medagliato Fei a novembre di quest'anno in Francia, che qui da noi porta a casa tutti i Livelli Non Pro allenato da Mirko  Midili ma iniziato al reining anni fa proprio da La Torre, il tutto davanti ad alcuni cadetti supertitolati e lanciatissimi al titolo. Così il podio L4
1. Andreu Nogue Puig e  Whiz N Cash 218.5
2. C.Ambrosini e Jac N Lime 217.5
3. G.Schumacher e Colonels Danger Zone 216.5

QUI ALBO D'ORO FUTURITY IRHA (1985/2017)

13/12 FINALE OPEN 4 YRS (QUI) Midili torna alla
vittoria con un GO aggressivo e veloce in cui , a parte un leggero underspin a sx compensato da cerchi in cui fioccano i +1, il giovane campione dà l'impressione di non perdere nemmeno un credito lungo il percorso. L'eleganza di Lendi , GO round Leader, si infrange sul back in cui il cavallo  si intraversa purtroppo costandogli prima il review e poi l'arretramento fuori dal podio , benchè abbia già vinto il titolo QH e  rimanga qui  Reserve sulla sua seconda monta di stasera davanti a Beppe e Max appaiati a mezzo passo. Così il podio L4. Midili si aggiudica anche la L3, mentre a Moreno Sacchi va il titolo L2 (217.5) e a P.Petzke il titolo L1 (216.5)
1. M.Midili e Angelina Shining Gun 223
2. G.Lendi e Frozen N Rooster 221
3. G.Prevosti e Gunna Sparkle 220.5
3. M.Ruggeri e Anty Snappy Miki 220.5 

13/12 FINALE 4 YRS NON PRO: Tra i cadetti dei 4 anni è Laura Dalla Gassa a trovare la continuità "in crescita" che nel pomeriggio di oggi le regala una vittoria netta e staccata su due "vecchie volpi d'arena" come Bonzano e Risso e rimanendo a zero la piccola Schumy.  Manuel comunque ottimo secondo a bordo del suo già Futurity Champion 2017. Così il podio L4. Laura è anche Champ L3. Castrucci Champion L2
1. L.Dalla Gassa e Gunners Special Olena 219.5
2. M.Bonzano e Zedd Sunburst 216
3. C.Risso e RS Twitter Jac212

11/12 - 3Y OPEN COMPOSITE + FINALISTS (QUI):
3YRS OPEN: CORAZZATA BELGA,, E IN TESTA VA ANN FONCK  Cala la scure del composite score, trovando al vertice ancora una volta la CORAZZATA BELGA (Fonck-Baeck-Fonck). Ann  (nella foto by Bonaga) mantiene in verità la testa anche rispetto al primo GO ma in ordine inverso rispetto al Breeders di Germania, ma unici con punteggi sopra il 440 totale . Mancheranno star del calibro di Lendi, Kronsteiner , Kelly Wzeifel e Chioldo  in questa Finale L4 mentre Prevosti  (per due anni di seguito Champion nonchè campione in carica)  é in finale con una monta seppure non proprio tra i primissimi (e scusa ancora Beppe  la mia svista di stamattina!)) cosicché le italiche speranze - almeno nei primi 10 - sono affidate alle ottime prove di Cortesi e Fontana. Manuel è  davvero un gigante della metronomia e infila con tre ottime gare fotocopia le sue tre monte (tutte dell'allevamento di papà Piero) in cima alla L4 aggiudicandosi intanto sulla base del Composite la vittoria nel Futurity Open AIQH a bordo di PC Tinsel Whiz
 Gully, di rientro alla 23Qh da pochi mesi, piazza le restanti due zampate a difesa del made in Italy. In agguato , ma scivolando un pò all'indietro, il Midili nazionale a bordo dell'Iceman che fa sognare e che pure può tirare fuori dal cilindro il garone assoluto. Tra gli outsider il nostro Barbagli (a cui va ancora un affettuoso abbraccio !) anche il bravo e veloce sloveno Gal Grahelj oltre al tedesco Gebert e Ernst dentro per un soffio dopo un secondo GO super.
Asticella per i 20 finalisti della L4 calata a 433 (ossia 216.5/217 di media !)  
1. A.Fonck e Smart Little Ruffle 221+220.5 441.5
2. C.Baeck e MF Shining Whiz 221+220 441
3. B.Fonck e CSG Shinethingun 219.5+221 440.5
Manuel Cortesi saldamente al comando L3 (score minimo 429) si aggiudica inoltre sulla base del Composite il titolo AIQH a bordo di PC Tinsel Whiz (219+220.5)
Nella L1/2 in testa lo sloveno Gal Grahely.

9/12 IL GO NON PRO 3 YRS (QUI RESULTS)
3YRS NON PRO: SCHUMACHER RULES (217) Gina rules , anche se di misura, in un GO deciso alla penultima entrata degli 81 non pro (quasi il doppio del 2017) in gara nei tre anni. La outsider Werdamer è ottima seconda e si aggiudica il titolo Non Pro AIQH (in go secco), tra i migliori anche lo spagnolo Nogue Puig.  Così i migliori L4, per la finale occorreva almeno 212. Martedì pome gli ultimi giudizi nella Consulation.
1. G.Schumacher e Colonel Danger Zone 217
2. L.Werdamer e PL Special Surprise 216.5
3 . A.Nogue Puig e Whiz N Cash 216


8-9/12 1* GO OPEN 3 YRS (QUI FULL RESULTS) : sfilano per due giorni i 127
pretendenti Open e alla fine è un quartetto d'eccezione a trovarsi al comando dopo il selettivo patt 10, ma ben 13 cavalli racchiusi in due punti a testimonianza dell'alto livello di questo Big Futurity 2018. Dei quattro, Ann e Cira già a podio in Germania, Mirko a suo agio sul figlio del Frozen Enterprise(!) che a Manerbio perse la redine (zero) ma impressionò lo stesso davvero assai e Fontana, che ben festeggia il suo primo Futurity (di ritorno) alla 23Qh. Ancora Mirko (leader anche L3)è a mezzo punto da sè stesso con la seconda monta by Luga e molto bene va anche Cortesi (5° ai Weg) che pure vinse a mani basse il Prefuturity Irha e qui piazza tre gare in carta carbone tutte ad alto livello. 
Una dedica speciale a Francesco Barbagli che è nel gruppo di testa  e a cui nei giorni scorsi è purtroppo mancato il papà. . Toccante l'immagine (foto Bonaga) di lui che indica il cielo dopo il  go. Condoglianze sincere. 
Domani e martedì, tutto di nuovo da vedere con il secondo GO Open e il  primo titolo in palio che sarà quello AIQH ora guidato da Cortesi(varrà il composite, senza finale)
1. M.Midili e SG Icetopman 
1. A.Fonck e Smart Little Ruffle 221
1. G.Fontana e Oak Smoking Face 221
1. C.Baeck e MF Shining Whiz 221
Gal Grahelj guida la L1/2 (219)

8/12 GO ROUND NON PRO 4YRS: Così il vertice nel GO 4 anni dei cadetti in attesa della Consulation di martedì pom
1. M.Bonzano e Zedd Sunburst 217.5
2. G.Schumacher e Shine Maximum Shine 216.5
3. L.Dalla Gassa e Gunners Specialolena 214.5

7/12 GO ROUND OPEN 4 YRS: Si inaugurano le sabbie di Cremona
con il primo lotto di aspiranti Champions: 84 gli Open qui in gara per il titolo del Futurity 4 Yrs qui a Cremona. Tante buone  gare e ben livellate verso l'altro, ma senza che si si intuisca davvero il colpo del KO,  in una condotta forse attendistica che guarda alla finale di giovedì, dove senza dubbio ci sarà qualche scintilla in più. In testa è "una poltrona per due" dove sia Gennaro che Mirko (anche leader L3)  hanno ben condotto, mostrando di avere ancora qualche freccia da spendere in finale. Bello ritrovare lì a mezzo passo un "senatore" come Dario Carmignani (leader L2) su un figlio del Centenario) di nuovo lì in cima al gruppo. Tre generazioni o quasi , lì in vetta con  la Mittle Europa, almeno per oggi, ad inseguire.  Testa di qualifica L4 già determinata con Bubble Score minimo 216.5,  quando (NB) ancora stanno scendendo gli ultimi entries in pista. 
1. G.Lendi e Maytheforcebewithyou 219
1. M.Midili e Angelina Shining Gun 219
3. D.Carmignani e  Diabolo 218   


Ormai è davvero  tutto  pronto  a Cremona e in queste ore i cavalli stanno convergendo tutti sulla Fiera.
Diretta WEB 2018 GRATUITA ALL WEEK by Bonaga
Sono uscitgiorni fa   i Draws (per ora provvisori) del Futurity 3/4 anni di Cremona.
Scorri qui tutti gli ordini del 1° GO, giorno per giorno 
Giudici: B.Dygert, E.Righetti, M.Bartmann, E.La Torre, Dean Latimer

Max Solinas, la mia scultura per il Campione

QUI TUTTI I DRAWS DELLE CLASSI FUTURITY 
VEN: NOW SHOWING
SAB 8 - FUTURITY  4YRS NON PRO (31/60) P6

SAB 8 - FUTURITY 3 YRS OPEN (1/90)  P10
DOM 9 - FUTURITY 3 YRS OPEN (91/131) P10
DOM 9 - FUTURITY 3 YRS NON PRO (X82) P8
LUN10+MART11,  2° GO OPEN + CONS. NP


QUI TUTTI I CAMPIONI NAZIONALI 2018
Post in progress day by day

COME SARA' CREMONA 2018
Ce lo racconta G.Doardo

QUI LA CARICA DEI FUTURITY ENTRIES 2018

QUI I CAMPIONI ITALIANI 2017

SITO UFFICIALE 2018