13 nov 2018

FISE: IL GIOVANE SALTATORE DELLA VALLE SOSPESO PER SETTE MESI


FRUSTATE IN GARA E "DITO MEDIO" AL PUBBLICO, ARRIVA LA SANZIONE
L'EPISODIO ALLA FIERA DI VERONA 2018, LA SANZIONE ARRIVA DOPO SOLI  10 GIORNI
Avevamo già raccontato questo deplorevole episodio avvenuto all'ultimo giorno di fieracavalli (leggi sotto) La Giustizia sportiva ha deciso in tempi assai rapidi dopo la segnalazione d'ufficio fatta da Fise Veneto e la visione del video della gara. Al giovane saltatore Marco della Valle è stata comminata la sospensione da ogni attività agonistica per un periodo di mesi sette (7).
QUI L'ANTEFATTO DURANTE FIERA CAVALLI
Jumping Verona, salotto buono del Salto Ostacoli alla Fieracavalli. L'ultima giornata si tinge purtroppo di un brutto episodio , quando nella giornata conclusiva il giovanissimo atleta veneto Marco della Valle, a seguito di un doppio rifiuto in campo della sua monta , ha preso a frustarlo con violenza e - se non bastasse - ha risposto con un gesto offensivo
e plateale (dito medio)  ai fischi del  pubblico.  Peccato per l'episodio arriva da un giovanissimo (18 anni) quando si vorrebbe pensare che proprio le nuove generazioni portino nel settore una ventata di sportività, fair play e maggiore rispetto per i cavalli di quanto non succedesse in passato.  Ne è seguito un dibattito su FB assai acceso tra gli addetti ai lavori (e sui social, di solito, si esagera sempre anche con le reazion).  II giovane si è subito scusato "ho perso la testa" (  QUI LA LETTERA DI SCUSE SU CAVALLO MAG. PUBBLICATA IERI ) ma è evidente che oltre alla  immediata squalifica in gara, arriverà una punizione assai severa dalla Procura Federale, a cui è stato deferito.