24 set 2018

"BYE BYE" WEG ... SEE YOU IN 2022

SONO FINITI I WEG 
TRYON (USA) 11/23 SETTEMBRE 2018
ITALIA QUINTA NEL MEDAGLIERE FEI
PROSSIMA FERMATA 2022, MA CASA WEG ANCORA CERCASI !
Con la cerimonia di chiusura i domenica sera, sono ufficialmente terminati nel week end i Giochi mondiali WEG FEI 2018 di questa edizione americana. Anche se, con la rinuncia della candidatura della Slovacchia per
il 2002, non si sa ancora dove si terranno i prossimi Mondiali.

Come già sappiamo il Reining Team Italy capitanato dal Coach Marco Manzi purtroppo non ha portato a casa Medaglie (come successe nelle edizioni 2002/2006/2010) anche se ben 4 atleti azzurri si sono qualificati per le Finali Individuali e tra tutti il romagnolo  Manuel Cortesi ha infine conquistato il 5° Posto assoluto, davvero a un passo dal podio (224.5).
La crescita europea è oggi un fatto e Belgio, Germania e Austria nelle ultime due edizioni hanno fatto sentire forte la loro voce, a dispetto di Team titolati come pure sono il Canada e il Brasile. Ciliegina sulla torta a livello continentale, è stata infine la Medaglia d'Oro Individuale conquistata meritatamente da Bernard Fonck, cavaliere belga nonchè Million Dollar Rider Nrha.

Per il resto i WEG 2018 hanno incoronato la Germania come prima nazione per medaglie conquistate (comandano gli Ori portati a casa, non il totale delle medaglie), seguita da Olanda e GB. Usa solo quarti benchè padroni di casa e proprio davanti all'Italia. Si, perchè l'Italia con 3 ori conquistati (sia pure non nelle discipline più di grido, Volteggio, Paradressage e Paradressage Freestyle)) è comunque 5^ assoluta,  nell'elite delle 17 Nazioni che hanno partecipato a questi Mondiali.

Il Presidente Fise Marco di Paola ha espresso la sua soddisfazione (LEGGI QUI) per l'avventura azzurra

E tra quattro anni ? I WEG devono ancora trovare casa, dopo la rinuncia di Samorin (SLOVACCHIA) arrivata alla fine dell'anno scorso. 


QUI TUTTO IL REINING AI WEG FEI 2018

QUI MEDAGLIERE GENERALE WEG 2018