25 lug 2018

L'ULTIMO SALUTO A PAOLO RACUGNO, 101 ANNI DI PASSIONE EQUESTRE

UN INTERO SECOLO ATTRAVERSATO IN SELLA
Si è seputo nella giornata di oggi un grande cavaliere. Non faceva parte della comunità Reining, ma era senza dubbio un pilastro nella comunità equestre in Italia e, se non altro per longevità equestre e meriti anagrafici, ci fa molto piacere ricordarlo.
Classe di ferro 1917, sardo di origini, Paolo Racugno ha attraversato tutto il secolo in sella, compreso il terribile conflitto mondiale, esordendo in concorso nel lontano 1933. Grande simpatia e un senso dell'umorismo ben noto nell'ambiente, Racugno in carriera ha collezionato diversi successi ed è stato inoltre riserva nella spedizione Olimpica affrontata assieme ai fratelloni D'Inzeo nell'edizione svedese dei Giochi  Olimpici del 1956.

Nella foto qui di lato (presa da cavallo Magazine on line) si vede un Racugno ancora molto in gamba, ripreso a Piazza di Siena nel 1915, quando già si avvicinava al centesimo compleanno.
Una vita intensa, lunga, appassionata e anche....piena di cavalli, credo sia nei desideri di tutti gli appassionati di questi splendidi animali. Buon viaggio e buona  cavalcata, Paolo!