18 mar 2013

REGIONALI 2013, INIZIANO LE DANZE

L'ITALIA DELLE REGIONI AL VIA.
Il 2013 è stato ufficialmente aperto dalla Lazio e Sicilia Reining che hanno disputato la loro 1^ Tappa e già nei prossimi due week end  end seguirà il debutto dei Campionati regionali di ARER Emilia Romagna (la mia regione, forza ragazzi!), Lombardia , Veneto-Friuli VG , Piemonte e Toscana  Campania,  Abruzzo-Marche. Insomma in queste settimane ancora caratterizzate da un tempo ahimè perturbato, si dispiegherà nuovamente il ventaglio delle nostre classi regionali, che oggi danno vita a quello che a mio avviso è il vivaio più interessante del Reining nostrano. Associazioni davvero cresciute, tutte ormai dotate di sedi di gara adeguate al livello del reining moderno, così come di piattaforme informatiche sepsso all'avanguardia su web (con servizi on line!) e sui social. Luoghi prestigiosi ma dove di solito si respira un'aria più informale e non mancano le occasioni conviviali per cementare nuove e vecchie amicizie.

Quest'anno Andrea Bonaga, presente nella maggior parte delle arene nazionli realizzerà degli speciali di Cowboy TV con 6 puntate e altrettanti focus specifici su tutti i risultati di Tappa delle Regionali di Rein ing e video clip di tutti i Champions delle diverse categorie. Ho avuto modo di collaborare con lui nella puntata pilota 2012 e devo dire che è stato divertente rivedere le gare di tanti amici  e perchè no, sbirciare le performance dei vari colleghi delle diverse regioni.La mia impressione è che questa situazione di crisi economica generale, si tradurrà quest'anno in una più forte e radicata presenza proprio alle Regionali,  un palcoscenico dove i Non Pro possono ormai trovare quasi dappertutto qualità, divertimento e buoni livelli organizzativi mentre i Trainer fanno scuola in vista degli Special.  Che si cominci allora, sempre magari sognando l'avventura patinata degli Special Events (...per chi possiede il cavallino giusto) ma con un occhio comunque attento alle finali nazionali, dove approdano i migliori 3 qualificati per categoria da tutte le Regioni . Per molti Reiners di periferia (tra cui il sottoscritto) forse il  modo più concreto (e a buon mercato) di calcare le assi del grande palcoscenico di Manerbio, durante il BIG ONE Futurity Irha-Nrha di Novembre.
Perchè non dimentichiamo mai, che il reining è tra i pochi sport assieme alla Maratona, in cui tutti noi (dalle Short Stirrups in poi) pestiamo la stessa sabbia dei Campionissimi, spesso provando assieme a loro i passi in arena e campo prova. Un'emozione questa, che pochi sport sanno regalare ai propri praticanti dilettanti (nel senso nobile del termine, ossia di chi si diletta) e non.
Insomma, si dia fuoco alle polveri anche a questi Campionati Regionali  2013. Magari un pò bagnate, vista l'acqua e la neve cadute abbondanti a tutte le latitudini. Ma non disperate, la stagione calda sta per arrivare... (con calama, ma sta per arrivare!)
Cerchiamo di vederla con ottimismo e goderci l'avventura! E se il Vostro GO non è proprio quello che sognavate, non disperate. Come dice un detto americano, dopo ogni gara - c'è sempre un altro Reining ! Saddle Up, Cowboys !!!
QUI CALENDARIO COMPLETO IRHA+REGIONALI 2013