23 ott 2009

UN HORSEMAN ALLA CORTE DI OKLAHOMA

DOVE IL REINING INCONTRA L'HORSEMANSHIP
Clinton Anderson, il noto Horseman e clinician del Colorado, sarà gradito ospite del Futurity NRHA di Oklahoma dove terrà un Clinic di Horsemanship durante il Futurity, il giorno 5 dicembre. Anderson è un appassionato di Reining. Di recente ha showeggiato in classi minori e spesso compare nei ranking come proprietario di cavalli Open. Un caso "virtuoso" - e raro - di incrocio tra il mondo ella performance e quello dei "sussurratori", a volte frettolosamente bollati come ciarlatani.
Il mio parere, lo sapete, è che la psicologia applicata agli equini sia una cosa seria, ma utile soprattutto ai professionisti. Mentre invece (almeno qui in Italia) chi si rivolge ai vari Parellli, Roberts, Hunt etc... è più spesso un pubblico appassionati e/o principianti in cerca di una "scorciatoia". Sono infatti convinto che alcune tecniche etologiche, soprattutto nelle prime fasi di doma del puledro, siano il miglior modo di creare gli atleti del domani con una attitudine positiva e fiduciosa. Pwerchè un horseman è in grado di dare ottimi rudimenti a un puledro, evitando anche quei piccoli/grandi traumi di inizio addestramento, che i diversi Trainer sono erroneamente convinti di poter fare rientrare lungo la strada.
Se i Pros diffidano di questi metodi e i principianti sono quelli che affollano le dimostrazioni degli Horseman, sperando magari di poter così sopperire a una precaria tecnica equestre, la Horsemanship difficilmente troverà un posto centrale qui da noi, compressa tra esigenze e aspettative non corrette, che ne faranno sempre un punto di scontro e non di incontro.
Ben venga quindi l'iniziativa NRHA ! Una curiosità: sarà presente quel giorno anche un mostro sacro come Shawn Flarida con il mitico Wimpys Little Step. Tra i partecipanti al clinic di Anderson, verrà infatti sorteggiato il fortunato che potrà scendere al volo in arena e letteralmente "fare un giro" sul mitico stallone biondo, già futurity champion e ora super Top Sire. (original news by ww.nrha.com)