Per la serie "Forse non tutti sanno che" (viste le domande arrivatemi da alcuni amici) riporto qui volentieri traccia del Programma NRHA in vigore dal 2008 e noto come Apprentice Program. Un programma che serve alle persone a capire se hanno davvero il desiderio/talento/capacità per poter trasformare questa passione, in una vera e propria professione.
NRHA dal 2008 permette infatti a un cavaliere NON professionista che ne faccia richiesta, di prendersi un anno (12 mesi tondi) in cui provare a gareggiare ( testuale: "learn, train and show" )tra gli OPEN sotto la guida di uno o anche più Trainer professionisti, senza perdere comunque il suo Status di Non Pro (prima di questo, una volta gareggiato un cavallo NON di proprietà tra gli Open, passavano 3 anni in cui non si poteva gareggiare più come non pro). Attenzione: una volta fatta domanda, comunque nei 12 mesi successivi il cavaliere rimarrà Open e non potrà quindi decidere di rientrare tra i non pro ...a metà stagione. Solo al termine dei 12 mesi , il cavaliere deciderà quindi se:
- rimanere Open (in questo caso, i suoi guadagni ricominciano da zero, o meglio da quanto guadagnato eventualmente durante l'anno)
- rientrare tra i Non Pro (e gli eventuali guadagni, concorrono a determinare l'eligibilità di categoria per l'anno successivo).