22 feb 2020

ASSEMBLEA IRHA 2020, ECCO L'ACCORDO IRHA-ELEMENTA PER LO SVILUPPO DEL REINING

A PARMA APPROVATO  IL PIANO IRHA-ELEMENTA: UFFICIALE L'ACCORDO, AL VIA UN ACCORDO QUADRIENNALE PER IL REINING
Avanti insieme, ma in autonomia: un calendario condiviso  e armonizzato per lo sviluppo del Reining italiano e continentale. 
E alla fine, fortunatamente (lo voglio sottolineare) ,  tanto fu che scoppiò la pace tra l'IRHA capitanata da Roberto Cuoghi e il Team Elementa di M.Cecilia Fiorucci.
 Dopo alcuni mesi di piccole tensioni e qualche misunderstandings, con le diplomazie di entrambe le parti in campo con pazienza e buon senso per disinnescare i contrasti e mettere in risalto i punti di unione, siamo felici di potere annunciare che in Assemblea IRHA è stata presentata e approvata la piattaforma di linee di azioni condivise che guideranno il quadriennio 2020/2023 a partire dalla stagione agonistica al via.

Alla base di questo lavoro, ed è questa la prima matrice dell' intesa raggiunta,  ci sono i tanti principi condivisi : il benessere del cavallo su tutti, con precise norme rinforzate nei regolamenti Irha/Fise, ma anche l'impegno per mantenere il Reining in orbita FEI (con lo sguardo ai Weg del 2022) , una rinnovata attenzione alle Regioni e l'impegno comune per la longevità dei cavalli sportivi, sulle norme antidoping e del ruolo obbligatorio degli Stewards di campo in tutte le gare agonistiche.

EVENTI IRHA E CIRCUITO ELEMENTA MASTERS: ORGANIZZAZIONE AUTONOMA, REGOLE CONDDIVISE! 
- Anche per il Circuito è necessaria l'iscrizione al programma allevatoriale IRHBA
- il 2019 è da considerarsi come IL punto di discrimine. 
Per tutti i cavalli nati PRIMA del 2019 non c'è alcun tipo di limitazione alla partecipazione agli eventi del circuito Elementa Masters.
Da quelli nati nel 2019, i cavalli che partecipano al PRIME 4 YRS ELEMENTA non devono aver partecipato a più di 2 gare con Added totale max di 5.000 euro prima della partecipazione all'evento Prime Elementa. Questo significa che gli eventi del Circuito Elementa organizzati negli anni 2020/2021/2022 non subiranno limitazioni nelle regole di ingaggio.

PROGRAMMA GARE 2020/2022
Calendario condiviso e armonizzato
IRHA/IRHBA organizzerà nel periodo 2020/2022 il Futurity 3/4 Yrs , il Derby e Maturity Irha, la Coppa delle Regioni e le finali del Campionato Italiano e finali nazionali Debuttanti. Nel 2020 il Derby Irha avrà un added di 80.000 Euro. Le date ultime per svolgere le date delle regionali di quest'anno saranno slittate in avanti dall'attuale 10/11 Ottobre .
ELEMENTA TEAM organizzerà nel 2020 nel mese di OTTOBRE un  Derby Elementa/IRHA + CRIO FEI + Freestyle + Elementa Challenge con Added complessivo annuo  di 500.000 euro
ELEMENTA TEAM organizzerà nel 2021 Prime/Stakes ed Eventi Europei FEI (in fase di assegnazione).
ELEMENTA TEAM oganizzerà nel 2022 Prime/Stakes/Derby/Maturity, oltre a mantenere aperta a tutti gli effetti la propria candidatura per i WEG Fei 2022 (in fase di assegnazione) 

ALTRI TEMI TOCCATI IN PILLOLE
- La possibilità di attingere alla base di organizzazioni minori contemplate comunque da FISE per organizzare gare di avviamento con la possibilità degli allievi di convergere sulle finali Debuttanti organizzate in estate da IRHA
- IL Derby Irha 2020 avrà un added di 80.000 euro
-Il Futurity Irha/Irhba 3YRS  2020 al momento ha un added da 300.000 euro. E' possibile ed auspicabile  che nei prossimi mesi grazie all'impegno di nuovi sponsor, si possa raggiungere una cifra complessiva più alta.

L'Assemblea dei soci si è conclusa alle ore 17.00.A seguire si stanno ora svolgendo le premiazioni nazionali a cui seguirà  l'aperitivo offerto da IRHA