17 set 2019

EQUI-CURIOSITA: CHI E' IL CAVALLO PIù VECCHIO DEL MONDO?

L'ULTIMO RECORD E' DI SHAYNE, IRLANDESE  VISSUTO FINO A  52 ANNI
Sappiamo tutti che l'età media dei cavalli, grazie alla scuderizzazione e alle cure (si spera sempre  amorevoli) dei proprietari ed allevatori,  oggi può facilmente superare i 25 anni. 
Tuttavia alcuni cavalli sono entrati "nella storia" o addirittura sono stati censiti nel Guinness World Records Book, anche se come sappiamo l'età anagrafica certa dei cavalli è dato piuttosto recente.

Nel 2013 è morto l'ultimo campionissimo del Guinness   Si tratta di Shayne(FOTO)
 cavallo irlandese, purtroppo abbattuto un anno dopo l'avere conseguito il record all'età di 52 anni. Purtroppo le zampe non lo reggevano più in piedi. Rimane il conforto di tanti anni di pensione passati negli ampi pascoli di una "casa di riposo"  specializzata in cavalli molto anziani (diversi sono tra i 30/40 anni) . la proprietaria del centro diceva di lui <Shiney è molto più arzillo di suoi colleghi che hanno una trentina di anni in meno (!)>

Le cronache tuttavia, parlando dei nostri amati cavalli a stelle e strisce , parlano  anche di Old Billy, che i libri del 800 ci tramandano essere stato un Quarter Horse che visse fino a 62 anni.