26 lug 2019

SLIDE IN, LA NUOVA RIVISTA DI NRHA GERMANY E' SERVITA

SLIDE IN, LA NUOVA RIVISTA PER I SOCI DI NRHA GERMANY 
Corsi e ricorsi della storia. 
Dopo diversi  anni di "ubriacatura" generale da WEB 2.0 - inclusa la deriva dei Social - comincia timidamente a tornare di moda il fascino della rivista di carta. I colori patinati, il profumo della carta appena stampata, il piacere di collezionare i vari numeri. 

Fa piacere che NRHA Germany abbia lanciato questo prodotto, in netta controtendenza a quello che succede altrove. Devo dire che anche qui negli ultimi anni 2/3 anni se ne è parlato (ultimo tentativo a livello nazionale, per carità lodevole, fu targato Fontana) ma
un prodotto di questo tipo deve per forza nascere con il patrocinio pieno dell'Associazione nazionale e la posizione di IRHA sul ritorno alla carta stampata è ancora oggi piuttosto timida. Con una certa ragione, per carità: tutti i giornali, compresi i quotidiani sono stati messi pesantemente in discussione dalle News a mezzo WEB.

Il mio parere è che tuttavia, prima o poi  si tornerà alla carta (ho una certa nostalgia del The Reiner cartaceo,  che veniva recapitato a tutti i soci e aveva al timone l'ottima e navigata Cochi Allegri).
Certo non penso al vecchio format in cui il cuore di ogni numero era il racconto e i risultati dell'ultimo Special. I tempi del WEB oggi sono IMBATTIBILI e nessuno sano di mente potrebbe pensare di vendere una rivista che ....ci dice come è andato un evento che si è svolto due mesi prima!
In edicola è tornato Westernside, che tuttavia  ha il lodevole approccio più generalista di chi cerca di  avvicinare nuova linfa al mondo western style. A livello digitale, Horsense ogni mese propone approfondimenti in verticale di assoluto interesse. il Reiner USA poi, rimane una creatura inaffondabile, ma così piena di paginoni pubblicitari da rendere difficile la lettura di qualsiasi redazionale.

Forse sarebbe interessante una rivista con 3/4 numeri all'anno che parlasse in generale della nostra "industry" e di quello che si muove a livello internazionale, senza rincorrere una agenda di eventi che oggi è davvero incompatibile con i tempi di stampa di una rivista bimestrale.
Dirò di più, sarebbe  bello consegnare a tutti i soci (anche a pagamento) durante l'Assemblea annuale l'almanacco sportivo dell'anno, con tutti i risultati dell'anno e qualche bella foto , compreso l'inserto dei campionati regionali, in un formato accattivante, patinato e magari dalla copertina rigida.
Io  li vedrei bene nella libreria impilati tutti  anno dopo anno. Traccia e memoria del nostro tempo che scorre veloce, ma di cui è sempre bello conservare qualcosa.
 Che dire....meditiamoci su