21 feb 2019

NRHA 2019: RISULTATI SONDAGGIO SU ELEGIBILITA' DEI CAVALIERI

ECCO I RESULTS DEL SONDAGGIO ON LINE 2019
Emerge qualche insoddisfazione, la NRHA ci rifletterà
Il tema è complesso e riguarda l'elegibilità dei cavalieri ai classici 4 Livelli. Più sotto potete vedere anche le nuove regole che hanno creato qualche malumore e portato quindi la NRHA a promuovere un sondaggio di cui qui vi lasciamo traccia.
Se non siete così esperti del settore e volete capire di cosa stiamo parlando, andate sotto alla parte relativa al sondaggio di che cosa si tratta e come la cosa impatta nelle sole gare Nrha approved.
Il sondaggio  ha ottenuto circa 1100 risposte (per lo più di Non Pro e allevatori), un campione in interessante. NRHA  analizzerà i risultati ottenuti e proporrà a parte un sondaggio simile anche per i cavalieri europei
QUI RISULTATI DEL SONDAGGIO
Ma che cosa è emerso? Innanzitutto dei 1100 che hanno risposto, il 67% sono cavalieri Non Pro.  Emerge subito che c'è una scarsissima comprensione delle regole di elegibilità, ma al di là di questo le preferenze espresse dalla maggioranza sono le seguenti
40% vuole calcolare su base Media 3 anni (e non x anno singolo come proposto)
53% NON approva il fatto di muoversi verso l'alto di un solo livello alla volta
Tuttavia il 62% approva il fatto di scendere vs il basso di 1 solo livello alla volta 
L'86% approva avere una protezione Lifetime per il Livello 1, a cui comunque una volta usciti non si può tornare.

DI COSA SI TRATTA: SPECIAL EVENTS E "SCALA MOBILE" NRHA: "SALI-SCENDI" , MA UN GRADINO ALLA VOLTA
Per il 2019 la NRHA ha  pubblicato i nominativi delle liste di <elegibilità> per i diversi  Livelli di gara
(in particolare per gli Special Events - cat 2/6).

Premetto che la materia è assai complessa e quindi, pur avendo sentito alcuni pareri in proposito da persone ben più esperte, spero di avere colto il cuore del tema che sembra avere un po’ smosso gli animi dei cavalieri, se è vero come è vero che sui cambiamenti 2019, anche la NRHA ha messo un sondaggio on line appena chiuso (vedi sotto).

La potremmo definire – riprendendo un vecchio concetto italico degli anni settanta - la “scala mobile del Reining”.  Ossia il meccanismo che permette sulla base delle vincite realizzate nella stagione di spostarsi nel corso della propria vita lungo i 4 Livelli di gara previsti. Un principio che trovo
personalmente giusto, perché non è detto  che un atleta seppure arrivato a livelli TOP  ci rimanga poi per tutta la vita (e la vita sportiva di un cavaliere è assai più lunga di quella di un calciatore o di un tennista) o viceversa.

Negli Special Events (4 Livelli di gara, Cat 2-6 Nrha) e  con qualche differenza per la l’Europa, la NRHA ha proposto per il 2019 un cambiamento significativo: ossia , si mantiene lo spostamento in base al ranking (sono pubblicati precisi elenchi nominativi) ma ogni anno si può SALIRE/SCENDERE SOLO DI 1 LIVELLO.
Non sono quindi più possibili salti ipotetici di 2-3 Livelli a causa, ad esempio,  di una vittoria inattesa.

Nel tempo, erano emersi infatti diversi malumori su questo metodo: troppo rapida era la discesa di cavalieri super-blasonati che dopo una stagione "sbagliata", tornavano un paio di gironi più in basso a "vincere facile" contro colleghi a inizio carriera o di minore caratura. Oppure outsider che di colpo, dopo una stagione fortunata,  si trovavano a dover competere ai massimi livelli contro cavalieri ( e centri) assai più strutturati. Il nuovo metodo (vedi l'asterisco nelle tabelle che limita a 1 livello il saliscendi) dovrebbe assicurare maggiore morbidezza negli spostamenti. Ancora più, in questa direzione, sarebbe il calcolo su media biennale, ma al momento a contare sono le vincite della sola stagione precedente.
Unica tutela specifica (ma solo in Europa) è prevista per il Livelli 1 dove, sopra i 15.000$ di vincite Lifetime nella Open e 7500$ tra i Non Pro, non si rientra più. Inoltre è stata eliminato un refuso su L1/L2 (se un cavaliere è elegibile L1 è chiaramente elegibile anche L2)

A mio avviso, la “scala mobile lenta” dovrebbe  quindi essere più morbida  tutelando e garantendo maggiormente  proprio questi cavalieri  sia da “emersioni” troppo rapide di Esordienti verso l’Olimpo , che da “immersioni” altrettanto rapide di Big in caduta libera verso il basso e verso più facili vincite.

La materia, come dicevo,  è sicuramente complessa e magari qualcosa mi sfugge. D'altronde c'è stato anche un certo dibattito su FB . Si mescolano su questo tema buone intenzioni, qualche frizione con la base, casi specifici (ma non generalizzati) di cavaleiri che finiscono con l’avvantaggiarsi di situazioni non perfettamente normate o di  letture non sempre corrette/chiare della norma (in questo noi latini siamo assai più raffinati nello scrivere le norme dei "nipotini" americani, forse perchè comprendiamo più a fondo l'intima natura umana sintetizzata nel "fatta la legge...trovato l'inganno".

Ogni tanto l'ho scritto. Forse è ora di pensare a un sistema nuovo, forse va ripensato il sistema in Livelli nel suo complesso. Certamente una maggiore “morbidezza” sarebbe garantita da un Ranking su base Biennale (con media ponderata)
Sicuramente, infine, andrebbe quantomeno omogeneizzata la lettura dei livelli tra Special Events (cat 2/6) e nazionali (cat 1) perché sempre degli stessi cavalieri – in fondo -. si tratta. 

Proprio per la complessità del caso, i soci NRHA sono stati chiamati a votare in un SONDAGGIO su questo tema
SONDAGGIO ON LINE  
SONDAGGIO CHIUSO , IN ATTESA DEI RESULTS

ELEGIBILITA' NRHA 
A questo Link il Regolamento per la UE

A questo LINK, pagina completa con Elenchi NOMINATIVI