2 dic 2017

USA, NRHA FUTURITY 2017: THE CHAMPIONS

OKLAHOMA CITY  23 NOV - 2 DIC 2017
NON PRO: OTTAVO TITOLO PER SUPER MANDY MANDY!
OPEN: SCHMERSAL IS THE CHAMPION 

QUI ALL WEEK ENTRIES-RESULTS
by Showmanager
QUI WATCH  TOP VIDEOS 

OPEN FINAL: Sornione ma già a podio nel 1* GO, è il 3 ML dollar Craig Schmersal ad aggiudicarsi il titolo di L4  Futurity Champion 2017 per la sua prima volta in carriera. Lo fa a bordo di una figlia dello stallone in cui ha creduto molto in questi anni (Pale Face Dunnit) e la puledra stessa è frutto della nomination di sua moglie Ginger. Gli è reserve un grande Fappani su monta italianissima (Made in Cuoghi QH, ossia del Presidente Irha!) mentre scivola (si fa per dire) al quinto posto quel Casey Dary che sembrava lanciatissimo verso il trono di Okla insieme a Franco Bertolani . Torna a podio Flarida e ci fa piacere. Questo il podio L4 con ben 14 cavalli che volano sopra il 220 simbolico, mentre a breve si faranno i calcoli dei ML Dollars passati "di grado" dopo le grandi vincite di Okla.
1. C.Schmersal e Face the Attitude 226.5
A.Fappani e All American Vintage 224.5
3. S.Flarida MR Masota Star 222.5
3. T.Elliot Dare e Xtra Dun Step 222.5 

Il nostro Marco Ricotta su Shine Plum Shine (220.5)   meritatamente conquista il titolo L3 in condominio con Adam Hendrickson, mentre a Morey Fisk va il titolo L2. Cashin in Diamonds, cavallo di proprietà di Calgagnini,  è infine Champion L1 )217 guidato da Vanessa Strottman.


SEGUI LE ASTE MERKEL QUI 


NON PRO FINAL: (foto Waltenberry) Ottavo titolo di Futurity champion per Mandy Mc Cutcheon e un assegno da 42.000$,  a bordo questa femmina acquistata dai McQuay alla Legacy Sale. Vero è che  Mandy, 2 ML Dollar Rider e ML Dollar Owner,  non si aggiudicava il Futurity dal 2013. Nella notte di Okla, resiste fino al run off il sogno della pur blasonata Kelle Smith che infine si inchina alla maggiore esperienza della lady di ferro  del clan McQuay-mcCutcheon , in una top ten che vede peraltro tanti figli e nipoti d'arte , come da inevitabile tradizione a stelle e striscie. Onori inoltre alla nostra giovane Gina Schumacher che difende la sua finale L4 con i denti durante la consulation e alla fine chiude quindicesima (per Nrha è solo L4) Kelle, espertissima amazzone del circuito ,  si aggiudica comunque il titolo prime time. Bene allora  il colpo gobbo di Kevin Ball che si aggiudica com lo score di 215 i tre titoli restanti ed è ottimo terzo a completare il podio L4 assieme alla biondissima Kim. Tra i cinque Giudici al seggiolone nella finale cadetta, per l'Italia l'ottimo Filippo Masi.
1. M.McCutcheon e Best Nite Ever 216.5 (219)
2. K.Smith e Night Time  Spook 216.5 (217.5)
3. K.Muehlstatter e Spooks Grand Slam 215
3. Kevin Ball e This Chic Guns It 215 
k.Ball è inolitre Champion degli altri livelli, mentre Cade Mc.Cutcheon si aggiudica il titolo Youth (213)

FREESTYLE RESULTS: Si aggiudica il titolo e un assegno di 6.600$ Bub Poplin davanti al blasonatissimo Dan James Questo il podio dei 12 Freestylers invitati a Okla.
1. B.Puplin e Smokin Custom Crome 225
2. D.James e Don Magnum 223
3. D.Johnson e Yankee Cashier 221.5



OPEN COMPOSITE & FINALISTS: (foto Waltenberry) Paga la continuità ad Oklahoma più che il guizzo e ancora una volta la blue shirt di Casey mette due zampate da 221.5 che valgono il top score di qualifica . Dei due Top riders del GO iniziale, Ricotta è purtroppo riassorbito nel gruppone, mentre resiste invece sulla vetta Bertolani pur senza ripetere le magie del primo Go. Bene anche Calcagnini nel livello2. Tra i Top Flarida e Fappani (Ocio al suo Vintage, ora ufficialmente intestato Cuoghi QH e  top score 2° Go!!!)sono a tiro dei migliori, sornioni, anche se indiscutibilmente i due da battere sabato sera saranno Deary che in questi anni sta esprimendo una grande continuità e una freddezza da computer soprattutto in finale e Fappani, che ha forse il cavallo più forte tra i tre anni visti nei Pre-futurity estivi e autunnali, Congress compreso. Taglio L4 in composite a 436.5, sabato notte sarà grande spettacolo.
1. C.Deary e Tinker With Dreams 443
2. F.Bertolani e Masked Gun 442.5
3. S.Flarida e Missin My Tinsel 442


NON PRO GO ROUND: nella classe cadetta, consueta parata familistica con i clan Muhelstatter e McCutcheon a dominare la top ten tra mogli e nipoti vari. Tutto da credito per la bionda Kim e il suo buckskin dorato: spin indiscutibili e portati senza rischiare troppo, un paio di stop da +1 nel mio personale taccuino.  Nella L4 abbiamo visto un livello alto , con il taglio dei finalisti a quota 214.5. Per i colori della vecchia Europa , la giovane Gina Schumy è rimandata alla Consulation di Mercoledì, mentre Francesca Sternberg con una delle monte è nella top ten del go round. (clicca x Video)
1. K.Muhelstatter e Spooks Grand Slam 220.5
2. M.McCutcheon e Best  Nite Ever 218.5 
2. M.Mc Cutcheon e Gunner Be Custom 217.5

OPEN GO ROUND (QUI) . Quando sfilano tutti gli oltre 370 cavalli in gara, c'è molta Italia al vertice della L4 e ben 26 cavalli stanno sopra l'asticella simbolica del 220.  Tra i due leader consueto stile aggressivo per Franco, ma tanta profondità degli stop di Marco Ricotta. Vedremo chi saprà meglio gestire la settimana impegnativa di Okla. il Break del livello 4 utile per avanzare è stato determinato a quota 217.5 (ica mael eh ?)  Da lunedì le semifinali, cui accedono solo i migliori 75(L4). (click x video)
1. M.Ricotta e Shine Plum Shine 224
1. F.Bertolani e Masked Gun 224
3. C.Schmersal e Face the Attitude 223

ECCO I SEMIFINALISTI
sezione 1 - sezione 2 - sezione 3

FINALI NAZIONALI USA 2017 (NAAC FINALS) 
Fa piacere ritrovare Campionessa nazionale OPEN E INT Open una vecchia conoscenza del reining europeo come Shawna Larcombe che torna alla vittoria in terra americana a bordo di  Designed with Shine (222.5) di proprietà delle sorelle Sternberg. Le finali nazionali, così come succede in Italia, vanno inscena durante il Futurity americano ma x ovvvie ragioni di "numeri" si disputano nell'arena di gara Adequan Arena, di cui è possibile comunque seguire il live web.
Nella finale nazionale NON PRO, titolo deciso dopo un emozionante Run Off a tre. Il titolo NON PRO+Intermediate NP va a Shelly Hartmann su Mistresses Milky Way (219.5/219)

TRA I GIUDICI, PER L'ITALIA EUGENIO LA TORRE E FILIPPO MASI
Quando in Europa l'ultimo atto dei 3 anni si è ormai concluso, la scena si sposta in America dove  inizia in questi giorni il Big NRHA Futurity. Uno show con oltre 2 Milioni di dollari di Added e una borsa garantita per l'Open Champion pari a 150.000$ più innumerevoli e prestigiosi premi. Due settimane intense di gare, in cui gli Open sono addirittura spalmati su 3 giorni (!) con a seguire il 2° GO di semifinale a cui accedono solo un numero più ristretto di riders. . Inoltre, nella seconda arena di Okla si disputano le finali nazionali (NAAC). Insomma c'è tanto da seguire on line e ovviamente su web, tenendo conto dell 7 ore di fuso ovviamente !

QUI SITO WEB
QUI SCHEDULE EVENTO 

QUI LIVESCORES+RESULTS BY SHOWMANAGER

QUI ASTE MERKEL 

QUI MAPPA DELLA FIERA 

QUALIFICHE 2017
Giov23/Ven24/Sab 25 ore 15.00 ITA, GO OPEN (351 - p1)
Dom 26 ore 15.00 ITA GO NON PRO (p8)
Lun 27 ore 15.00 ITA SEMIFINALE OPEN (p6)
segue GO  Non Pro
Mart 27 ore 15.00 SEMIFINALE OPEN (p6)
segue GO Non Pro