22 mar 2017

TESSERATI FISE ITALIA ANNO 2016

LA CARICA DEI 101 (MILA) !
(si ringrazia l'Ufficio Stampa FISE per la collaborazione)
Un piccolo esercito di cavalieri, quello dei Tesserati FISE per l'anno 2016. La Fise ha chiuso l'anno con oltre 101 mila tesserati, segno di un enorme numero di appassionati che danno vita al nostro settore (e se sommassimo anche i brevetti rilasciati da altre associazioni ) questo numero sarebbe almeno da raddoppiare. Insomma, lunga vita all'equitazione. Con questi numeri, una sana azione di Lobbying verso le Istituzioni ci aiuterebbe ad uscire da alcune pastoie mai del tutto chiarite (autorizzazioni a costruire secondo le moderne esigenze dei Centri Equestri, per esempio)


TESSERATI FISE 2016: 101.549 (+0.2% SUL 2015)
TESSERATI FISE REINING 2016: 1.770 (+4% SUL 2015)

REINING COME DRESSAGE, DUE NICCHIE DI ALTA QUALITA'
Il Reining come sapete è l'unica disciplina western oggi rappresentata dentro Fise, nonchè unica disciplina della monta american style ad aver raggiunto la prestigiosa egida FEI, proprio in ragione della nostra appartenenza all'orbita federale (NB: conditio sine qua non!) .

I tesserati Reining in FISE (BW-R), intendendo  solo quelli che esercitano attività effettiva come atleti - sono 1.770, pari ad 1.7% del mondo Fise,
seppure con una crescita sensibile (+4%) rispetto ai praticanti del 2015 e un ottimo (+14.5%) sul dato 2010. Tra questi teniamo conto solo dei Brevetti di specialità poichè le Pat A (avviamento) sono ovviamente generiche per tutte le discipline.

E' difficile confrontare i numeri del mondo Reining, con il totale dei Tesserati Fise. Più opportuno il confronto con una disciplina come il Dressage, che per molti versi è assolutamente paragonabile anche se ricordiamo che il Dressage oltre che partecipare ai Mondiali FEI come il Reining è anche Disciplina Olimpica. I Tesserati del Dressage nel 2016 in Fise sono (nei diversi gradi e brevetti) in totale 794.

Quello del Reining non è  numero grandissimo in ambito federale , ma proprio come altre discipline come il Dressage è un numero di grande qualità. Questo genere di cose dovrebbe farci riflettere sul come in realtà la collaborazione con la Federazione (da alcuni vista come mera e noiosa burocrazia) abbia risvolti ben più importanti in positivo se consideriamo in ultimo il fatto che la Federazione supporta le nostre attività (anche a livello regionale) con contributi significativi, soprattutto
se rapportati alla proporzione dei numeri qui sopra rappresentati .  A maggior ragione, avanti quindi senza incertezze e senza arrotolamenti sofistici. Il Reining merita un posto nell'Olimpo delle discipline equestri e la strada maestra si conferma per tanti motivi essere quella dell'orbita Federale.

(si ringrazia l'Ufficio Stampa FISE per la collaborazione)