19 dic 2016

RICKY BORDIGNON, CLINIC 2017

REGOLE, REGOLAMENTI E STRATEGIE DI GARA
IL RULE BOOK: CONOSCERLO PER INTERPRETARLO, AL MEGLIO.
CONTATTI PER PROX DATE
Alzi la mano chi non conosce Ricky Bordignon. Uomo di cavalli da una vita intera, ha attraversato da protagonista la ribalta per almeno tre decenni, guadagnandosi sul campo i gradi di "Senatore" così come definisco io il gruppo di imprenditori e professionisti visionari che hanno fondato il Reining in italia. Ricky ha per sempre legato il suo nome al mitico SNAPPER CAL BAR con cui vinse nel Cutting un doppio titolo Open - ad oggi ineguagliato - agli Europei QH nel 1991 e ad Americana nel 1992 . E poi con al nerissimo  Eldeberry's Advocate che sotto la sua guida fu Bronzo a Squadre per l'Italia nella competizione di Gladstone 2000 (Usa), gara pionieristica  che ha certamente contribuito ad aprire le porte delle competizioni FEI,  Un cavallo carismatico con cui personalmente lo ricordo a Bologna per un "Passo a due" con una famosa Dressagista durante una Tappa di Coppa del Mondo di Salto Ostacoli, Per un Demo Show che poi ripetè a Cavalese. In ultimo The Little Fighter con cui ha vinto un Futurity LTD Open pochi anni fa (e occhio, per mezzo punto non è stato finalista anche quest'anno...)

Ricky, apprezzato Giudice World Wide NRHA ripropone per il 2017un Format collaudato - in Italia e all'estero -  di 
Clinic (One Day, Two Days) tutto da svolgersi in Aula e tutto dedicato alle Regole NRHA e alle strategie di gara. 

CONTATTI 
Ricky Bordignon 348/380.66.76
Mail: ricky.bordignon@gmail.it

Ricky, un clinic di Reining... tutto in aula?
(ride) "Assolutamente si. In fondo , la stagione invernale è ideale per questo tipo di approccio,
magari davanti a una buona tazza di Thè. A parte gli scherzi è anche il momento più tranquillo dell'anno, quando abbiamo la testa libera e siamo lontani dall'urgenza delle gare. E il Reining - soprattutto per alcuni aspetti - si fa prima ancora con la testa che con le gambe. Se ci pensi, a tutti i livelli, sono parecchi i punti di demerito lasciati nei taccuini dei giudici per incomprensioni o una errata interpretazione del regolamento"
Una sessione teorica, centrata sul Rule Book
Certo. Perchè ci sono molti dettagli che sfuggono al Non Pro così come  anche ai giovani professionisti, legati ad aspetti del Rule Book che a volte trascuriamo. O magari  su cui non ci informiamo come si deve" ci spiega Ricky "Nel mio sistema,  in Aula utilizziamo diversi VIDEO per vedere e giudicare singole manovre, la cui valutazione magari ci sorprende, ma che invece sta proprio nascosta lì tra le pieghe del Rule Book. Un libretto  che nel 2015 ha subito ulteriori modifiche (NdR, di cui parlammo a suo tempo in una intervista a Max Canu), modifiche  che impattano davvero tanto sull'esito della gara"   
E per le strategie di gara?
In base al cavallo che si ha, ci sono piccoli e grandi accorgimenti per rubare l'occhio ai Giudici o viceversa, per "infastidire" da subito, chi poi ci dovrà giudicare. Nei 4 minuti di gara ci sono diverse cose da <non fare!> che vanno oltre le manovre che siamo chiamati ad eseguire.  Infine, durante la giornata dà ampio spazi a sessioni di domande e risposte; e, perchè no,  se un cavaliere vuole riguardare in classe un aspetto di una sua gara che non ha capito 
- intendo come giudizio -, il contesto è ideale per lui e anche per gli altri partecipanti. 
Come esponente Senior del nostro Sport, tu oggi sei spesso in giro fuori dall'Italia. Cosa ci puoi dire di quanto accade fuori dal Belpaese?
Ti confermo che il Reining inteso come movimento nel suo complesso , sta crescendo, a dispetto di questi anni di crisi. Magari in alcune Nazioni è ancora incardinato delle gare Quarter ma va benissimo così , in attesa che ci sia sufficiente massa critica per fondare una Affliliate Nrha. Per dirti, l'ultimo Clinic di teoria che ho tenuto in Ungheria, ho avuto 45 partecipanti e ne sono rimasto davvero lusingato!"

E in effetti, negli ultimi mesi sono tanti gli utenti che entrano nel Blog proprio dai Paesi dell'est. Buon segno e ...buon lavoro per il 2017