7 set 2016

TRASPORTO CAVALLI? ECCO IL NUOVO SITO WEB

IL TRASPORTO? IO  LO CERCO SU WEB!
WWW.HEEHAA.IT "Heehaa, e via che si va!"
Il Web continua a sfornare servizi digitali di ogni tipo, che spesso nascono da idee basate sulle esigenze personali. Lo ha capito molto bene il Dr. Luca Francescato, Medico Veterinario che da 25 anni si occupa professionalmente di cavalli e per questo ha avuto l'idea (portata avanti dal figlio Matteo) di aprire  proprio in questi giorni un portale web che offre questo tipo di servizi. E si chiama con un acronimo che a prima vista sembra difficile da pronunciare, ma a una seconda occhiata è di fatto l'urlo del Cowboy in partenza con la sua mandria, che abbiamo sentito in mille film western (si leggerebbe quindi  Hi-Haa!)
Luca, ci spieghi in due parole come funziona il tuo sito?
Guarda, più semplice farlo che dirlo. E' un sito interattivo, che  ti permette in sintesi due cose: consultare gli annunci esistenti per vedere se  sulle date che ti interessano c'è un trasporto disponibile, oppure inserire (registrandoti come Utente) una offerta di trasporto o una domanda di trasporto, fornendo data, destinazione, il tipo di mezzo utilizzato  e persino una fascia oraria. Sul sito trovate comunque un semplice Video-tutorial che spiega tutto
E' un servizio aperto ai soli professionisti?
All'inizio l'idea era quella, perchè molti trasportatori con me si lamentano di viaggiare "mezzi vuoti", soprattutto in occasione di gare.  Mi aspetto quindi che diversi professionisti (con tutte le licenze e autorizzazioni in regola, per intenderci) vogliano inserire il proprio annuncio, mettendo a quel punto tra i dati  anche la tariffa chiesta.
E se invece si tratta di un privato? Il servizio è lo stesso possibile?
Sì, per la legislazione comunitaria e nazionale vigente anche il privato può fungere da trasportatore di cavalli altrui, ma a due tassative condizioni: la prima è che il trasporto dei cavalli avvenga per finalità non commerciali, come ad esempio  in caso di finalità culturali, ludiche, sportive o simili la seconda è che la somma richiesta dal privato per il trasporto offerto sia di entità tale da consentirgli di conseguire un semplice abbattimento parziale delle proprie spese di viaggio, ma mai un vero e proprio profitto. Ah! E mi raccomando, anche in caso di trasporto effettuato da privato, viaggiare sempre con modulistica e Libretto Apa al seguito!
Mi dicevi che è possibile inserire anche delle recensioni
Assolutamente si. Un pò come per i moderni siti di ricerca per ristoranti/hotel sarà possibile lasciare un feed back sull'esperienza fatta, per orientare le persone sull'affidabilità degli annunci. Inoltre, il fatto che ci siano magari più annunci per la stessa tratta nella medesima data (ad esempio in occasione delle gare più importanti) può rendere possibile per l'utente anche una comparazione su offerte diverse, con mezzi e caratteristiche diverse.
Se ho capito bene, allarghi il tuo sito anche ai proprietari di cani/gatti ?
Infatti, il portale è nato per i cavalli, ma alla fine ho pensato di estenderlo anche a cani e gatti, che spesso ci seguono durante una trasferta o per le vacanze. Personalmente, in tutti questi anni, ho avuto diverse volte bisogno di trovare un "passaggio" e alla fine mi si è accesa la classica lampadina.
E' tutto già in rete?
Certo, basta andare on line. Come ti dicevo, la consultazione è libera mentre per inserire un annuncio occorre registrarsi. E il servizio, al momento, è gratuito per tutti! Ovviamente siamo all'inizio e quindi spero che nelle prossime settimane siano in tanti a provare ad utilizzarlo. E grazie ovviamente a te per l'ospitalità sul tuo Blog, che seguo sempre con attenzione!

QUI VAI  AL SITO 
QUI TUTORIAL VIDEO