12 ago 2016

FEI 2016 RESULTS TEAM: MONDIALI ED EUROPEI DI SPECIALITA'

Givrins (SVI) 11/13 AGOSTO 2016
TEAM: Mondiali Seniores al Belgio. Italia d'Oro Juniors agli Europei, alla Germania il titolo Europeo Joung Riders
AZZURRINI JUNIORES, E' ORO !
Gli azzurrini di Mecconi: Bonzano, Baldelli, Merlotti, Ambrosini  ci regalano l'ennesimo Oro Europeo a squadre  
AZZURRI YOUNG RIDERS, ARGENTO !
Sciulli, Pedrotti, Sicuro e Simoncini secondi dietro i tedeschi a trazione Gina Maria
MONDIALI TEAM: ORO BELGIO, ITALIA PURTROPPO QUARTA (Fontana, G.Masi, Lendi, Chioldo). DEBACLE USA


DAY 3, SABATO 13 AGOSTO: 


MP Video Germany (15 Euro) - 

DAY 2: nella seconda Manche di qualifiche individuali CONSULATION , Burgeous (FRA) e Allen (USA) trovano il feeling giusto per infilare un 219 che gli vale la riammissione alle finalissime individuali di sabato. Bene il nostro Paolo Fabbri su Lenas Drawin His Gun (215.5) ufficialmente ripescato nei primi 6 punteggi.

AZZURRINI JUNIORES ORO EUROPEO
Un altro Oro per il nostro vivaio azzurro, dall'anno scorso affidato alle mani di Alex Meconi. 4 intrepidi cuori azzurri (Bonzano, Baldelli, Merlotti, Ambrosini ) a marcare l'abisso che per adesso separa l'Italia dalle altre nazioni europee. Cos' il podio JUNIORES
1. ITALIA ORO 638.5
(Bonzano 215.5, Baldelli 212.5, Merlotti 210.5, Ambrosini 0)
2. FRANCIA ARGENTO 626.5
3. BELGIO BRONZO 608.5
AZZURRI YOUNG RIDERS D'ARGENTO
Una grande Italia dei giovani leoni conquista l'argento dietro i Panzer tedeschi a trazione Schumacher(221.5). Guizzo di Sciulli, secondo assoluto (220) che consolidano il secondo posto sull''ultima entrata in tabellone. Così il podio Y.Riders UE 2016
1. GERMANIA ORO 651
2. ITALIA ARGENTO  644.5
Sciulli 220, Pedrotti 213, Sicuro 211, Simoncini 204)
3. BELGIO BRONZO 629

SENIORES  TEAM COMPETITION (qui RESULTS)
1. Belgio 661.5 ORO
2. Germania 660 ARGENTO
3. Austria 653.5 BRONZO
4. ITALIA 652.5
(Fontana 219.5, G.Masi 217.5, Lendi 216. Chioldo 216) 
5. Usa 646
Il Belgio che ci si aspettava, a conquistare giustamente il suo primo Oro a squadre in un Mondiale. Volentieri faccio loro i miei complimenti. Certo, hanno cavalli eccellenti, ma è soprattutto portato a spalle da 3 Robot computerizzati (Fonck & Fonck + Baeck) che non sbagliano una virgola dei 3 punteggi determinanti andando persino a chiudere lo show dopo 46 entrate con quel mostro di Bernard a marcare  il Top Score di giornata (222). Che sono , a ben vedere i due punti in più a fare la differenza rispetto a una Germania d'Argento che ha il merito di rispecchiare qui in campo esattamente i suoi valori attuali e fare bene il suo compito. L'Italia è purtroppo quarta, un passo fuori dal podio e ovviamente la cosa dispiace a noi tutti. Dispiace per la qualità di cavalieri ì, cavalli e allevamenti del nostro Paese. Dispiace ovviamente per i guai last minute del Team guidato da Filippo Masi  (problemi di Passaporto - per Kelly - e di salute per la monta di Miriam. Tutto vero. Ma anche oggi si è visto che nelle competizioni a squadre occorre oggi avere nel paniere almeno due (220) - veri e solidi - per costruire le basi di un punteggio da podio. E senz'altro  occorre infine l'acuto di un solista per mettere davvero al collo l'Oro. Non bastano quindi le ottime prove di Fontana e Masi Junior che pure ci spingono a un buon quarto posto, nè il doppio 216 rotondo e di rispetto portato a casa da Chioldo e Lendi. E comunque li rivedremo volentieri alle Individuali, facendo tutto il tifo possibile. Opaca infine la prova di P.Fabbri, che però domani se la rigiocherà nei ripescaggi.
Bronzo infine per l'Austria a trazione  Muehlstaetter (secondo assoluto, trainer di stanza in Usa) prima ancora che Kronsteiner con la Kuenster a far da comprimaria di lusso.
Debacle USA. Ossia cronaca di un esito annunciato. Gli onesti pedalatori schierati al posto del Dream Team (non me ne vogliano) faticano persino a portare a casa un quinto posto che non rende onore alla nazione che questo sport lo ha inventato. Non si sa se perchè abbiano sottovalutato l'evento, o se hanno voluto mandare un chiaro segnale rispetto a questi impegni mediani di specialità. Sia come sia, non è stato un bel vedere, per il resto del reining mondiale che anno dopo anno guarda ai mostri sacri Usa come un modello sportivo da imitare. Nè al Comitato Olimpico che teoricamente dovrebbe cooptarci nel Club a 5 Cerchi Solo 9 Nazioni hanno onorato l'evento con 3/4 cavalieri. Troppo poche ancora.  Stesso discorso fatto per gli Usa, d'altra parte, che vale anche per il Canada che qui ha lasciato in solitudine il super Fisk peraltro già di stanza in Germania . E domani si replica tra i Seniores per comporre il tabellone delle finali individuali di sabato, a seguire spazio ai cadetti JUNIORES E YOUNG RIDERS (Europei)

QUI DIRETTA LIVEWEB
MP Video Germany (15 Euro) - 

QUI RESULTS-ENTRIES-LIVESCORES




Si comincia il giorno 11 alle 13.00 con la cerimonia di apertura e poi a seguire gli atleti impegnati per Team Competition che saranno in gara anche per le qualifiche individuali (top 20).
Sono 15 le Nazioni presenti ai giochi FEI 2016 - -di cui 9 in gara Team - in forma di squadre o anche solo a titolo individuale. Ritornano così  nel palinsesto Fei i mondiali di specialità per i Team Seniores (l'ultima edizione fu disputata nel 2008 a Manerbio e fu Oro Italia) e in contemporanea si terranno i giochi Europei per i soli Team Juniores e Young Riiders. Grande reining nel ranch di Givrins (Alpi Svizzere) di proprietà della famiglia Schumacher che già la settimana scorsa ha ospitato il CS Classic Maturity che di fatto per molti atleti è stata una prova generale "on site" di quelli che saranno i Giochi FEI di questa settimana. Ecco alcune informazioni utili. Nel collegio giudicante per l'Italia il simpatico Pierre Oullet. Qui sotto anche il Link Live WEB.  Devo dire che la FEI TV stavolta non trasmetterà l'evento , nè al momento ne troviamo traccia nel palinsesto di Class Horse TV (221 Sky) dove comunque Cowboy TV proporrà alcune clip dei momenti salienti dell'evento.

TEAM E ATLETI PRESENTI 

QUI DIRETTA LIVEWEB
MP Video Germany (15 Euro) - 
QUI RESULTS-ENTRIES-LIVESCORES

QUI TEAM ITALY COMPLETO
Team + Individuali - Coach Seniores F.Masi, Coach Azzurrini A.Meconi
AGENDA MAIN EVENTS: 
GIOV 11 ore 13.00 Opening Ceremony
GIOV 11 ore 14.30 MONDIALI SENIORES 
 TEAM + QUALIFICHE INDIVIDUALI (p6)

VEN 12 ore 11.00 MONDIALI SENIORES 
 2^ Manche Qualifiche Individuali (p11)
VEN 12 ore 14.00 EUROPEI JUNIORES p5
VEN 12 ore 16.00 EUROPEI YOUNG RID. p5
SAB 13 ore 10.00 FINALI INDIVID. JUNIORES p10
SAB 13 ore 13.00 FINALI INDIVID. YOUNG RID. p.10
SAB 13 ore 16.00 FINALI INDIVID. 
MONDIALI SENIORES p.9