14 gen 2016

CHI SI RIVEDE: I MONDIALI DI SPECIALITA' NEL 2016

I MONDIALI FEI WORLD CHAMPIONSHIP
11/14 Agosto 2016 - CS Ranch Givrins (SVI)
www.worldreiningchampionships2016.com
Anche NRHA ufficializza il Big Event 2016. La notizia era già circolata a Cremona a novembre. Dopo 8 anni ritorna il Mondiale di specialità e verrà disputato nel contesto prestigioso del CS Ranch della famiglia Schumacher.
Gli ultimi Mondiali di specialità FEI  World Championship vennero disputati nel 2008 a Manerbio e per noi fu leggenda, con l'ORO Italiano a squadre, unico vinto dagli Azzurri a un mondiale di Reining (Team Italy: G.Lendi, D.Brighenti, M.Gamper, D.Carmignani + riserva M.Piazzi, Coach M.Sbrana) . Dietro di noi arrivarono gli Usa (!) e la Germania, anche se poi
 Larson per gli Usa conquistò infine l'oro individuale davanti al nostro Carmignani.
Dopo questa edizione, la formula di specialità fu abbandonata e fino ad oggi è rimasto in piedi solo l'appuntamento dei WEG che ha cadenza quadriennale. Di quel fantastico Mondiale, trovate traccia nel prestigioso Volume fotografico con DVD edito per l'occasione da Andrea BONAGA.

I "Mondiali di specialità" nascono come appuntamento intermedio rispetto ai WEG-FEI (i prossimi Weg si disputeranno nel 2018). Dal punto di vista del prestigio i mondiali di specialità sono un passettino indietro, poichè non sono presenti le altre discipline equestri del mondo FEI. Ma è comunque un modo di tenere alta la competizione internazionale, anche se all'interno di un palinsesto che per la verità comincia ad essere un filo sovraffollato.

Assieme ai Mondiali FEI World Champ., si terranno nella stessa decade di agosto  anche gli Europei FEI Young Riders e Juniores e anche il CS Classic in questo modo gli organizzatori ritengono di fare una massa critica sufficiente  a garantire le economie di scala per tenere in piedi questi grandi happening. Gli European Affiliates Nrha verranno invece disputati presso il Rolesky Ranch in Polonia sempre durante il periodo estivo.