29 set 2014

REINING TIPS: UN BUON CAMPO PROVA, PER FARE MEGLIO IN GARA

REINING TIPS: WARM UP E CAMPO PROVA
I CONSIGLI DI JOSH WISSER,
NRHA  PROFESSIONAL OF THE YEAR 2013
Personalmente, prima di ogni gara osservo sempre i grandi campioni e le loro personali routine pre-gara. Un misto di attenzione, fiducia, scaramanzia con un pizzico di "grande litigio last minute" ad aleggiare tra la sabbia e le nubi di vapore . In realtà a tutti piace vedere un cavallo che trotta tranquillo e poi un attimo dopo, esplode in gara tutto il suo potenziale. Ma non è ovviamente sempre così, nè è la cosa giusta da fare con tutti i cavalli.  Una verità in bilico che è importante da capire ad Oklahoma come a Manerbio, così come nelle semplici arene di perfieria dove molti di noi sgambettano felici nei week end di tappa delle regionali o anche di una semplice gara sociale. Sempre che poi, non sia proprio la nostra tensione a giocare un brutto scherzo al binomio, riverberando su un cavallino magari un pò apprensivo.
Ci sono insomma molte sfumature e mi fa piacere ritrovare alcuni spunti interessanti nell' articolo dedicato da The Reiner USA al tema del Warm Up in campo prova, appena prima di entrare in gara. La parola al giovane Josh Visser, 2013 Nrha Professional of the Year che affronta l'argomento con molta filosofia e facendoci capire che piuttosto di una ricetta unica e vera in assoluto, occorre tanta esperienza e una conoscenza approfondita del proprio cavallo per capire quando "la bistecca è pronta" e il nostro simpatico equino è davvero Ready to Go ...and Show !!!!
LEGGI QUI IL PEZZO DI JOSH VISSER (liberamente da me tradotto in Italiano)
LEGGI QUI SOTTO:
OTTIMIZZARE IL WARM UP, PRIMA DELLA GARA !

qui sotto anche una breve intervista a J.Visser per Inside Reining Usa: prima con i suoi non pro, poii spiega un esercizio sui cerchi con i 2 anni.