31 ago 2014

MONDIALI WEG FEI 2014: REINING, MONOPOLIO USA !

PER LA PRIMA VOLTA, LE FINALI INDIVIDUALI SU SKY COMMENTO LIVE MAURO PENZA E IGOR ROVATTI CON SARA STOPAZZINI DI CLASS HORSE TV
 
BREAKING NEWS : SHAWN FLARIDA E SPOOKS GOTTA WHIZ (233.5) WORLD CHAMPION INDIVIUDALE CON UN PODIO TUTTO A STELLE E STRISCE

La storia di questo quarto WEG per il Reining è di fatto  un "affare di famiglia", con l'ultimo atto che  va in scena a Caen nella fredda serata di sabato 30. Fuori pioggia e freddo autunnale, dentro tifo alle stelle per la pattuglia americana che occupa tutte le caselle del podio con tutte le sue Superstar. Così il Podio della medaglia individuale WEG FEI 2014. Un onore e un privilegio commentare Live la gara dagli studi di Class Horse TV assieme all'amico igor Rovatti. Una tradizione iniziata con Andrea Bonaga - che ha inventato queste telecronache - e che speriamo ci porti da ora in poi più spesso nei palinsesti Sky !!!
1.Shawn Flarida e Spooks Gotta Whiz 233.5
2. A.Fappani e Custom Cash Advance 229
3. M.Mc Coutcheon e Jellow Jersey 227
QUI FULL RESULTS 
Shawn Flarida 5 ML Dollar Rider, si (ri)prende lo scettro di Re del Reining Mondiale con una prestazione maiuscola in cui i supercrediti si sprecano tra stop e spin senza mai scendere sotto il "77" score cards alla mano. Niente da dire, solo una rottura della staffa aveva tenuto Shawn lontani dalla medaglia d'oro nel 2010 
Segue Andrea Fappani, naturalizzato Usa che porta a casa un punteggione, nonostante una rottura al trotto nel primo roll back abbastanza evidente e penalizzata per su fortuna "solo "con (-1/2) dai Giudici.
Sul podio anche Mandy Mc Coutcheon nata Mc Quay (!) con un 227 a mio avviso non così limpido come il Go di qualifica. Un soffio dietro l'Europa di Ludwig e di Kronsteiner che a lungo sono stati in testa fino all'epilogo a stelle e strisce. Ludwig in particolare rimane in testa a lungo con un GO davvero velocissimo, anche se un pò guidato,  con un filo di redini.
Sul podio in fondo un pò di "Bel Paese" , tra il Jellow Jersey che fu di Massignan e di Arcese e il Fappani di italica origine che volle (fortissimamente volle) diventare cittadino americano.
Ma in arena l'Italia dell'Individuale è quella davvero sfortunata di Beppe Prevosti che "scivola" in un angolo maledetto (dove si siederà anche il cavallo di Larson) e rimedia un doppio-cambio che costa 2 punti di penalty su tutti i taccuini. Prima di lui, va ipurtroppo in scena la prestazione  "emozionata" di  Stefano Ferri: il quale innesta una vigorosa retromarcia dopo il quarto stop e azzera così il suo punteggio che a mio avviso, era stato il suo miglior Go in questi mondiali. Laconico il Coach Masi al quale va un affettuoso abbraccio, sapendo di poter disporre del miglior vivaio del vecchio continente e tanto materiale su cui lavorare per i prossimi quattro anni. Italia per la prima volta fuori dal podio dopo 12 anni . Con una unica considerazione: l'allevamento italiano, ormai fortemente radicato, investe sempre di più e positivamente su prodotti nostrani . Alcune nazioni o alcuni singoli allevatori entrati nel circuito da poco, sono ancora un passo indietro e investono nell'acquisto di grandi soggetti usciti bene dagli Special Events Usa. Insomma prodotti "ready to Go" da destinare assai rapidamente al cavaliere prescelto. Niente di male per carità, ma lo diciamo per puntualizzare. Due ottimi prodotti interamente Made in italy erano infatti in arena: lo Jersey poi acquistato da McQuay che nel 2010 corse con Massignan (224) e il Ricochet Made in 23QH sotto la sella della bella Ann Fonck come sempre attesissima, ma ieri sera autrice di una prova più opaca di quello che ci si aspettava. Belgio tutto sopra i "220" ma nessuno della mitica Triade (Fonck Baeck Fonck) ha mai rappresentato una vera minaccia per il podio.
***Leggimi e leggi di più sul numero di Settembre di Cowboy Magfazine con ampi approfondimenti sul Reining ai WEG 2014
REINING A SQUADRE: GLI USA STRAVINCONO LA  MEDAGLIA D'ORO ; PER LA PRIMA VOLTA L'ITALIA FUORI DAL PODIO (6° Classificati)
NB: Nella Consulation di Giovedì, ripescati tra i 6 riammessi Stefano Ferri. Cody Sapergia, Troy Heikes, Josh Collins
SKY CLASS HORSE TV (221) : IL COMMENTO LIVE PENZA/ROVATTI
QUI RESULTS
(foto FEI) Nel Mondiale di Francia 2014, gli USA ritornano cogli "alieni" di sempre e stravincono senza discussioni la Medaglia d'oro a squadre con un distacco di ben 14 punti sull'ottimo piccolo grande Belgio: una piccola nazione a totale trazione Fonck-Baeck, che in questi ultimi cinque anni ha davvero stravinto su tutti i palcoscenici delle competizioni più prestigiose.  A sorpresa l'Austria chiude il podio, dopo che nelle due giornate di competizione, si erano rincorse Australia e Germania. così il podio 2014 a Squadre
1. USA 677.5
2. BELGIO 663
3. AUSTRIA 658.5
4. GERMANIA 654
5. AUSTRALIA 653
6. ITALIA 647.5
QUI FULL RESULTS
Gli azzurri portano a casa solo il sesto posto e per la prima volta dal 2002 (anno di ammissione del reining ai Weg) NON è sul podio. Sapevamo quest'anno di non avere esattamente dei cavalli irresistibili, ma purtroppo oltre 10 punti di distacco dai terzi classificati non sono pochissimi. La corazzata USA con Shawn Flarida a fare da mattatore (229.5) assoluto, vorrà fare il pieno anche nelle Individuali di sabato. E qui speriamo di recuperare qualcosa, anche se il podio sembrerebbe - anche in questo caso un pò lontano dalle prestazioni dei primissimi, sebbene l'ottimo 219.5 portato a casa dal nostro Beppe Prevosti su Boemil Twin Robotop.
Giov 28/8 si disputerà la Consulation in cui verranno ripescati 5 Binomi che si aggiungeranno così ai migliori 15 binomi della gara a squadre, qualificati d'ufficio 

Comincia un'altra straordinaria avventura pe rla nazionale Italiana che parteciperà ai World Equestrian Games FEI 2014 di Normandia. Un calendario che vede il reining protagonista a fine agosto, in un contesto internazionale in cui il Reining è parte dal 2002.
Italia sempre a medaglia con 3 Bronzi di fila (2002/2006/2010) oltre a un Oro a Squadre conquistato nei Mondiali di specialità del 2008 (ITA). La competizione si annuncia sempre più serrata e il palcoscenico internazionale rappresentato da Team di prim'ordine. Ma il nostro cuore è azzurro, per cui in bocca al lupo al Coach Filippo Masi e al nostro Team Italy !!!!


LINK E APPROFONDIMENTI:
QUI SITO WEB REINING AI  WEG 2014
QUI SCHEDULE E RESULTS
QUI FEI TV DIRETTA WEB
QUI LIVESCORES NEW

QUI ENTRIES, LIVESCORES, RESULTS
by SHOWMANAGER NB. SE NON FUNZIONA CERCA LIVESCORES DA SITO WEB UFFICIALE / Link sopra