22 gen 2014

INTERVISTA: CAMBIO DI STAGIONE, CAMBIO DI CAVALLO?

MIRKO PIAZZI. PICCOLA GUIDA ALL'ACQUISTO DEL CAVALLO DA REINING
Ogni anno propongo a voi amici del web questo Post, che nel tempo per diverse persone so essere diventato un piccolo punto di riferimento quando si inizia a ragionare di una cosa che un pò spaventa e un pò emoziona: l'acquisto, o ancor di più, il  cambio del cavallo da Reining.
Tema delicato, spesso quasi "Tabù" per tanti Non Pro che considerano il legame con il proprio animale molto più un sodalizio affettivo , che dal punto di vista sportivo.
La stagione sta per cominciare e veniamo da anni difficili. Epppure, proprio per questo, mai come ora sono disponibili ottimi soggetti con caratteristiche a volta d'eccellenza a prezzi in fondo più calmierati rispetto a qualche anno fa. Come ogni anno in tanti stanno pensando se affrontare il nuovo anno di gara con lo stesso cavallo o cercare invece un nuovo compagno d'avventura, che magari abbia caratteristiche diverse o sia più semplicemente più affidabile e facile da showeggiare. Altri ancora stanno invece guardandosi intorno per  acquistare  il primissimo cavallo da Reining - un momento sempre molto bello ed emmozionante - , supportati ovviamente dal proprio Trainer di fiducia. 
Tempo fa ho chiesto all'amico  Mirko Piazzi, con cui ho avuto modo di collaborare negli anni e che sul magico mondo del "Reining e dintorni" mi ha insegnato  tanto, quale sia  il suo punto di vista sul tema dell'acquisto di un cavallo giusto per fare Reining a livello agonistico.
Ne è uscita una conversazione interessante e che a mio avviso contiene diversi spunti utili per tutti.
 Mirko,  noto Trainer del settore, è infatti anche molto conosciuto in tutta Italia per la sua esperienza nella compravendita di soggetti da Reining. Cosa che fa con competenza e passione da moltissimi anni. Insomma, una persona interessante da ascoltare per farsi una prima idea generale e cercare di non prendere abbagli, utile quindi soprattutto per chi è al "primo giro" o sta per prendere la grande decisioni. 
Per l'acquisto del cavallo, il primissimo consiglio è sempre quello: affidatevi a una persona di cui vi fidate davvero (!) e che normalmente per la maggioranza delle persone dovrebbe essere il proprio Trainer, che conosce le reali caratteristiche del cavaliere, oltre che il background e lo showrecord del cavallo (!).
Oltre a questo, una lettura di questo articolo può essere certamente una buona guida di base:
BREVE GUIDA ALL'ACQUISTO 
DEL CAVALLO DA REINING

READ MORE ABOUT MIRKO PIAZZI
www.mirkopiazzi.blogspot.com