18 mag 2013

DERBY IRHA 2013 : CIRA BAECK IS THE CHAMPION

REGGIO EMILIA  14-19 MAGGIO 
BAECK & KUENSTER 2013 DERBY CHAMPION
FINALE OPEN A TRAZIONE BELGA!
(Foto Bonaga x Irha) MAURO DA BORDO RING: Un podio compresso in un solo punto. Cira Baeck e Whizasunnysailor BB (224,5) sono i Champion Open L4 di un Derby davvero a trazione Belga con Bernard Fonck (1 Ml dollar rider) a farle cavallerescamente (si fa per dire, lui che per anni è stato il suo trainer di riferimento) ) da Reserve ad appena mezzo punto di distanza. Diverse le due gare: Fonck molto pulito e quasi da manuale,  Cira invece aggressiva  in una gara davvero tirata su tutte le manovre nella serata in cui sapeva di poter cogliere il suo primo Titolo nella massima divisione.. Completa il podio la già GO round leader Kelly Zweiffel penalizzata da una fermata in uno Spin. Se non ci fosse stato questo, forse avrebbe lei mantenuto la Leadership con il Samurai che già fu Futurity Champ. Solo quattro cavalli volano sopra il 220 in questa finale 2013 che però ha visto scendere in campo tanti ottimi cavalli anche di 4 anni e che quindi avremo occasione di rivedere protagonisti nei prossimi Special. Menzione di merito per Miriam Giraudini in forte crescita e Champion L3. A mio avviso davvero bella anche la gara di Chioldo, che ha showeggiato a redini lunghissime e che a mio avviso meritava decisamente di più.  Sottotono, come l'avevo già trovata nel Go, Ann Fonck. Grandissima Show Girl,   ci ha abituato a GO mozzafiato, mentre purtroppo stasera si è arenata a mezza classifica. Ma questo è il Reining. Lo sport più bello e più difficile tra le discipline della Monta Americana, dove Leggenda e Disastro sono spesso separati da qualche ...centimetro. Così il Podio L4 Open:
1. Cira Baeck e Whizasunnysailor BB 224,5
2. B.Fonck e Ebony Spook 224
3. K.Zweiffel e Samurai Snap 223,5
QUI FULL OPEN RESULTS
QUI mia INTERVISTA CIRA BAECK (ENG/ITA) DEL 2010

QUI VIDEO BONAGA, I MIGLIORI GO 

NON PRO: TINA KUENSTER DID IT AGAIN ! TINA AND NU CHEXOMATIC NON PRO CHAMPIONS (222,5). 
DON'T CALL HER AN OUTSIDER ANYMORE !!!
THE NON PRO FINALS: Una gara da brivido, dove l'austriaca Tina Kuenster, pur se partita in sordina nelle qualifiche, tira fuori la gara della vita e ri-vince per il secoondo anno di file sul suo Nu Chexomatic la L4 Non Pro con un 222.5. Appena un soffio (mezzo punticino) davanti al nostro Manuel Cortesi , splendido  Go Round Leader e ultimo ad entrare dopo il passaggio del trattore. La Kuenster tira a lucido la sua monta mettendo pressione a tutti quelli che entrano dopo di lei. Quando  rimane solo Manuel a difendere i colori azzurri, manca infine solo mezzo punto <galeotto> a guadagnarsi il titolo. Manuel in qualche modo contiene  la sua monta negli spin e bekl primo stop la sua monta tira su una zampa malandrina che gli costa certamente qualcosa . Questo, amici Reiners,  per provare a capire dove sta quel mezzo punto mancante, anche se è molto difficile per il vostro cronista trovare il pelo nell'uovo davanti a un rotondo 222 (!) che comunque vale a Manuel il secondo posto sulla sua pluri-decorata Sliderina, fresca UE Derby Champ. Spettacolare la caduta sul primo stop di Rifeser (per fortuna senza conseguenze, esce tra gli applausi ) e ottimo il terzo posto del già Futurity Champ Giacomo Ronchi che piazza comunque la sua July al terzo posto di questa bellissima gara (218,5) . Si perde invece nelle nebbie di un cambio malandrino la finale di Susi Baeck che aveva davvero ben figurato nelle qualifiche.Pià sotto Podio e results 

Watch live streaming video from studiobonaga at livestream.com
QUI RESULTS-LIVESCORES-ENTRIES

IL "GOLDEN" PODIO DEL DERBY NON PRO 
1. T.Kuenster e NU Chexomatic 222.5
2. M.Cortesi e PC Sliderina for Me 222
3. G.Ronchi e San July Jo Magnetic 218,5
QUI FULL RESULTS NON PRO FINALS

IL CRI (QUI RESULTS) verso gli Europei va a Pierluigi FABBRI su Rooster Nic (224,5!) 

COSI' E' ANDATA LA SETTIMANA:
KELLY ZWEIFFEL CONDUCE IL GO OPEN (220.5)
MANUEL CORTESI E PC SLIDERINA FOR ME NON PRO GO ROUND LEADER (222,5)
QUI RESULT GO OPEN
QUI RESULTS GO NON PRO 
QUI RESULTS 
GO NON PRO: Ci vuole il talento di Manuel Cortesi a smuovere gli animi e i cuori in tribuna e a realizzare il Top Score assoluto di questo Derby (222.5) nel condurre con buon margine il GO Non Pro a bordo della pluri-campionessa PC Sliderina for Me (da Dualin for Me) tra l'altro con lui  freschi UE Derby Champion. Dietro di lui Ewald Rifeser e Susy Beack a comporre un podio livello 4 davvero interessante. Un passo indietro, ma sempre in agguato il Futurity Champion 212 Giacomo Ronchi.
DOPO IL GO OPEN Sarà la recente maternità, sarà la maggiore motivazione dopo qualche mese di Stop, sarà che la Kelly nazionale non sbaglia mai un GO, fatto sta che è proprio lei a bordo del già Futurity Champion Samurai Snap (un Mr Snapple in "salsa giapponese" del Presidente Cuoghi) a mettere tutti in fila con un  GO che la proietta davanti a tutti, quanto basta. Dietro - ma appena di un soffio - un agguerritissimo Frassà e Ann Fonck a seguire, quest'ultima per la verità un pò sottotono con le sue due altre monte. Menzione di merito  per M.Giraudini che infila un 218 che la proietta altissima nel gioco delle finali, rispetto a un Parterre che, pur di tutto rispetto, non sembra sparare davvero tutte le cartucce a giudicare dall'affollamento di uomini, donne ed equini in zona 214-215. Lì si arenano molti binomi blasonati e bisogna vedere se, nel conteggio delle percentuali di finalisti ammessi (in ase agli iscritti) per accedere basterà  il 214.5. Ovviamente è tutto sempre facile dalle tribune, da dove vi scrive come sempre il VS cronista ma per adesso, siamo lontanucci dai brividi vissuti all'ultimo UE Derby 2012. Tuttavia come sempre, tutto si deciderà durante la finalissima di SABATO 18 Maggio e lì, ogni cosa sarà azzerata e bisognerà correre, senza tattiche e senza risparmiare nulla.
16/5 CRI SENIOR VERSO GLI EUROPEI: Una bella vittoria quella di "Pigiu" Fabbri su Rooster Nic (224,5) che conferma l'ottimo momento di forma, mettendo una buona ipoteca sugli Europei ,  dopo recente la vittoria L3+L2 al Maturity 2012, aggiudicandosi questo CRI e sicuramente attirando l'attenzione del Coach MASI che dovrà selezionare i Binomi per gli Europei 2013 a partire dalle Long List di qualifica. Scorrendo la classifica tra gli Italiani in gara, bene anche i piazzamenti di Prevosti e Lendi che completano il podio. ottimo il 4° posto assoluto di Mirko Piazzi  e Max Ruggeri !.  IL CRI Young Riders va a Giovanni Masi, che sta facendo davvero sempre meglio. Il CRI Junior a Carlo Ambrosini.
_____________________________________________________________


Tutto è ormai davvero pronto e i cavalli sono già in lavoro nella grande arena di Reggio (70x35m, foto DOM 12) per il Derby IRHA 2013 , che si disputerà la prossima settimana in GO + Finale nel contesto del Salone del Cavallo  Americano, presso la Fiera di Reggio Emilia. 200 i cavalli in totale iscritti nelle diverse classi del Derby italiano (4-6 anni) in cui l'anno scorso vinse il titolo Open Max Ruggeri e quello Non Pro Tina Kuenster. Chi saranno i Champions di quest'anno?  Wait and see !!!
Durante la settimana (Giov 16/5) si disputa  anche il primo CRI di qualifiche per gli Europei (scorri Blog x dettagli su Cri)  Diretta Web by A.Bonaga




QUI RESULTS-LIVESCORES-ENTRIES
QUI AGENDA

QUI SOTTO PROMO 2013 FIERA REGGIO