14 nov 2011

FUTURITY IRHA 2011: KRONSTEINER E RISSO, KINGS OF MANERBIO'S NIGHTS

RUDY KRONSTEINER OPEN CHAMPION 2011 (225,5)
NON PRO FINAL: WELCOME BACK, MR RISSO!

LIVELLI NRHA: DAL 2012 SI CAMBIA (ERA ORA!!!)


QUI MORE VIDEO BY BONAGA

LA FINALE OPEN: Rudy Kronsteiner e Dance Little Spook entrano per ultimi in arena. Il freschissimo Million Dollar Rider, showeggia con una padronanza "americana" in arena. Cerchi a ricalco sulla sabbia e stop da manuale, spin forse non all'altezza del personaggio. E infatti Rudy l'austriaco, sta davanti di appena un'incollatura al nostro pur grandissimo Lendi. Gennaro forgia le sue monte in modo sempre uguale ed impeccabile. E' leggero nell'azione, impalpabile. Cerchi filanti, spin anche per lui non irresistibili, ma tutte le manovre da crediti. Il suo 225 in sella a RS Man Spat O War è fino all'ultimo il miglior score. E il suo piazzamento Reserve è meritatissimo. Molto amata dal pubblico la performance di Emanuel Ernst, già vincitore in Germania. Una gara velocissima - no doubt! - ma a mio avvviso troppo scaraventata sia nei cerchi che nell'approccio agli stop - per una corsa tutta di un fiato che comunque gli assicurano il bronzo assieme al sempre-presente B.Fonck. Ma la vera notizia la dà il Presidente Cuoghi in premiazione: " Ne abbiamo parlato in Nrha, i 4 Livelli proprio non rispecchiano il reining italiano. E quindi nemmeno quello europeo, di fatto. Dal 2012 si cambierà di nuovo, con parametri adeguati al nostro livello di competizione". Ottima notizia. A mio avviso i 4 livelli, così come sono ora, hanno solo svilito il senso dei titoli minori (perchè i vincitori sono comunque sempre quelli) e l'emorragia di cavalli LTD di quest'anno si deve - sempre a mio parere - proprio a questo. Bravo Presidente, ben fatto!!! Un grazie sentito alla superdiretta by Bonaga. Quest'anno sono influenzato, niente Manerbio per me, ma non è stato niente male starmene comodo davanti al monitor mentre si sgranava il rosario dei finalisti (sempre un pò troppi, per fortuna si parte presto nel pom!). Vista da qui una bella gara. Se ho preso qualche cantonata, nell'inferno dei pixels e della ADSL ballerina, me ne scuserete. O almeno spero. Sempre Voster, Mauro on the Blog !!!
FINALE OPEN - il PODIO (CLICCA QUI X RESULTS)
1. R.Kronsteiner e Dance Little Spook 225,5
2. G.Lendi e RS Spat Man O war 225
3. BFonck e The Genbuine Roooster 224
3 E.Ernst e Whizasunnysailor BB 224
PREMI SPECIALI: Best Stallion SMART SPOOK.

Best Breeder Irhba. Claudio Risso
I NON PRO 2011
Claudio Risso
e RS Metallica Jac are the Champion (217)

11/11 Claudio Risso domina la finale a bordo di RS Metallica Jac (217) , in cui sembrava annunciato il successo di Bonzano. Con una zampata da vecchio guascone del Reining, Claudio torna ad essere The King per una notte, sbaragliando la concorrenza con 3 punti differenza sul Reserve - un ottimo Riffeser (214) in lenta ma costante crescita personale. Terzo a due passi, Alex Pollarini da Forlì. Sul podio più alto a difendere i colori della "mia" Emilia Romagna, ma anche (perchè no?) Champion L2. (QUI RESULTS 11/11)

QUI RESULTS

GIOV 10 - FINALI FUTURITY 4 ANNI
Da noi meno sentito che in Germania, è comunque un titolo importante, sorta di Challenge per i cavalli in gara l'anno scorso. A Christian dalla Pozza e Holly Jolly Sailor va il titolo OPEN L4 (222, topo score fino ad oggi). l'outsider (ma ormai non più tanto) Andrea Stilo si aggiudica la finale 4 anni NON PRO a bordo di Spin N Wimp, unico a marcare nella sua categoria sopra il settanta (216 il suo score)