UN DERBY UE NEL 2011 ???
Il vecchio Nomination Program Usa, troppo sbilanciato a favore dei cugini americani, aveva già da qualche tempo messo "sul piede di guerra" allevatori e Associazioni europee. Di fatto, con una sola iscrizione oltreoceano, i cavalli Usa potevano essere nominati anche in UE, senza aver contribuito al relativo montepremi. L'unione fa la forza e, come già ci aveva anticipato il Pres. Cuoghi in assemblea Irha, alcuni cambiamenti sono stati recentemente ratificati dal Board Nrha, dopo che è stato evidenziato come quasi il 50% dei 4 anni presenti al Futurity UE di quest'anno, fossero nati negli Usa (!)
NEW RULE: Il Puledro è Eligible sono nel Continente dove è pagata la tariffa del Nomination. L'allevatore ha comunque uno "sconto" se decide di iscrivere il puledro in entrambi i Programs. La regola è valida dal 2010. (2009 invariato)
ESEMPIO PULEDRO NATO IN EUROPA
- Nomination UE: 230 Euro, entro 31/12 1° anno
Integrazione x Nomination USA: + 100$
ESEMPIO PULEDRO NATO IN USA
- Nomination USA: 300$ entro 31/12 1° anno
Integrazione x Nomination UE: +78€
***VERSO UN DERBY EUROPEO? : sembra che Irha+Nrha abbiano manifestato l'intenzione di ospitare in Italia un Derby Europeo nel 2011 con una borsa pari a 125.000$. Attendiamo con molta cuirosità i dettagli !!!