27 mag 2010

ARER-FISE E L'AVVIAMENTO AL REINING

FISE: GARE SCUOLA E AVVIAMENTO AL REINING 2010
Va prendendo forma il programma Fise di avviamento al Reining, che sarà operativo a pieno ritmo dal 2011. ARER Emilia Romagna, che sta svolgendo ufficialmente il proprio Campionato Regionale 2010 "in trasferta" nei begli impianti del Palasturla di Manerbio ospiti dei cugini Lombardi, ha così pensato di ottimizzare questa stagione stimolando i propri Centri Equestri e proporsi per un calendario di "iniziative di base". Questi Eventi prevedono iniziatrive collaterali come Clinic, o una festa sociale, ma il cuore è lo svolgimento di una Gara Scuola (o di avviamento al reining). Queste gare sociali, secondo le nuove regole Fise, potranno essere effettuate dagli allievi anche solo con patente A, cavalli NON di proprietà, zero costi di scuderizzazione obbligatori e Pattern semplificati. L'adesione dei Centri dell'Emilia Romagna c'è stata e già 4 iniziative sono in calendario VEDI QUI LE INIZIATIVE IN AGENDA Emilia Romagna 2010.

La logica Fise di fondo è che questo tipo di approccio porti nuove leve al nostro Sport. Mentre gli atleti Pro e Non Pro delle varie categorie si confrontano in arena durante le Tappe ufficiali regionali e nazionali, il vivaio locale dovrebbe crescere attraverso occasioni sociali a basso costo.
Una sorta di primo passo verso una logica simile a quanto succede per la monta inglese. A giudicare dai vivai dei saltatori in erba, sembra che la cosa funzioni, per loro.
So bene che ad oggi essere entrati nell'orbita FISE ha impattato fortemente sul Reining, solo che per adesso lo ha fatto soprattutto sul versante costi-burocrazia-istruttori aggiungendo come ciliegina anche la questione Doping Fei. Qualche perplessità quindi, rimane.

L'orbita Fise però - anche questo è vero - è anche quella che ci dà la necessaria copertura Coni per partecipare agli Eventi internazionali e in teoria è l'unico passaporto possibile verso le Olimpiadi che verranno (chimera o realtà?) . Staremo a vedere, cercando di riportarvi sensazioni e news, con il dovuto... equilibrio.