8 gen 2009

NRHA Nomination Program

I PRIMI CONTEGGI FATTI DALLA NRHA
Quasi 3.000 i puledri iscritti al 31/12.

USA: Vi avevamo già parlato del nuovo NRHA Nomination Program. Di fatto, sin da quest'anno (i nati nel 2008) tutti i puledri devono essere iscritti al Programma per partecipare al Futurity 2011 e Derby seguente in America . La scadenza era quindi il 31/12 appena passato e l'iscrizione di 300$ è obbligatoria (prevede penali piuttosto alte se pagata in ritardo) ed è volta a creare un importante indotto in termini di Montepremi aggiunto. Di fatto è una sorta di "Tassa" extra che ogni allevatore paga sui quei puledri che in teoria potrebbero essere destinati ai Big Events. Ad oggi sono stati iscritti 2.843 puledri e alcune centinaia di ritardatari si attendono per i prossimi giorni (fonte Nrha).

Le somme raccolte andranno per il 95% a incrementare il Montepremi. Il 70% andrà agli Open e il 30% ai Non Pro. Vera novità è che il 5% delle somme comunque vinte dai cavalli tra Futurity/Derby, andrà al Breeder o comunque alla persona che materialmente aveva iscritto il puledro al Programma.

I responsabili NRHA stimano che l'adesione di circa 3.000 puledri comporterà un aumento del Montepremi di circa 1.000.000$ tra Futurity/Derby . La somma raccolta è davvero molto elevata e sembra quindi per il momento premiare e giustificare questa scelta operata dal Board Nrha.

NRHA Futurity/Derby Nomination Program