IERI AVEVO SCRITTO: Tra oggi e domani sapremo chi sarà il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Ma cosa pensa la comunità "Quarter" di queste elezioni 2008 ? Molte persone qui nella vecchia Europa, pensano all'icona del "cowboy" come metafora di libertà e di una vita fuori dalle regole. Mentre negli USA la comunità equestre dei grandi Ranch è tra le componenti più tradizionaliste della società americana ed è quella che forse più incarna l'anima Wasp (White Anglo-Saxon Protestant) degli States.
Ce lo conferma anche il sondaggio fatto on line dalla Quarter Horse News, ad oggi basato in realtà su 400 votanti. Alla domanda "Chi svolgerà una azione politica che porterà maggiori benefici al settore della performance horses ", i Quarteristi hanno risposto così:
- Mc Cain-Palin : 83%
- Obama- Biden : 17%
Una percentuale assolutamente non in linea con tutti i sondaggi e proeizioni divulgate in questa settimana! Personalmente come la penso?
Amo i Quarter ma sono con Barack Obama. E non certo perchè io lo veda come un "rivoluzionario" (chiunque vinca stanotte, gran parte della politica statunitense non cambierà di molto). Ma perchè è quello che secondo me più incarna la speranza e il cambiamento di un mondo migliore e di una politica più vicina ai bisogni delle persone. Obama mi ricorda un pò John Kennedy e l'aurea di magia che si era creata attorno a lui. E spero che porti una ventata di aria fresca - soprattutto generazionale - che arrivi anche fin qui da noi in Europa.
Oggi posso scrivere: Welcome, Mr. President !
SONDAGGIO BY: Quarter Horse News