NOVITA' IMPORTANTI IN CASA FISE EMILIA-ROMAGNA
Salutiamo volentieri da questo Blog la neo-eletta Presidente FISE E.R. Antonella Dallari, che da pochi giorni ha preso le redini dell'Associazione regionale. Anche il Reining, come sapete, è da qualche anno federata in Fise. Un passaggio che ha fatto storgere il naso a qualche affezionato al vecchio assetto della monta americana, un tempo a sè stante. In realtà a mio avviso è stato un passaggio importante per la crescita del nostro sport. Basti pensare al riconoscimento ufficiale della nostra disciplina a livello internazionale, in ambito Coni e FEI (Federazione Equestre Internazionale). Senza il passaggio in FISE, non sarebbero esistiti i CRI, il reining nei WEG, i Mondiali FEI 2008 (da noi vinti!) e nemmeno sarebbe in discussione la possibile inclusione tra gli sport Olimpici (!).
Certo, contiamo che in futuro la collaborazione e la stima reciproca siano sempre più forti. Non solo una questione di "tessere", quanto un vero e sincero apprezzamento di Fise anche verso le altre discipline che non siano solo Salto o Dressage. Io credo, forse anche per un semplice motivo generazionale, che adesso è il momento giusto.
Tra le nuove iniziative di FISE Emilia Romagna, vi segnalo che proprio la Presidente Antonella Dallari e la Consigliera Pamela Meier, si impegneranno attivamente per ottenere al più presto dalle Istituzioni una sorta di "cornice normativa" che inquadri meglio l'attività equestre nella sua poliedricità, in quanto insieme agricola-allevatoriale, ma anche ludico-sportiva.
Questo alla luce della frammentazione dei regolamenti comunali oggi in vigore, dove certamente si sente la mancanza di una Direttiva-quadro regionale che metta i Comuni in grado di comprendere e acquisire meglio le richieste e necessità dei Centri Equestri , da sempre "a scavalco" tra attività agricola e attività sportiva. Insomma, a maggior ragione, i nostri Migliori Auguri di Buon Lavoro ! Mauro Penza
MORE ON - FISE EMILIA ROMAGNA
INFO AT: emiliaromagna@emilia-fise.it