8 nov 2025

FIERA-CAVALLI VERONA, GRANDE SUCCESSO PER LA DEMO DI REINING

FIERE DI VERONA, 6/9 NOVEMBRE 2025
BRUNELLI E AMAROSSI VINCONO LE DUE GARE DI VERONA
L'abbraccio del grande pubblico di Verona ha ripagato il Pres. AIQH Michele Bongiorni degli sforzi fatti "last minute" assieme agli organizzatori di Verona Fiere. Il Reining a Verona ha convinto, spalti pieni, grandi sorrisi  e una decina di binomi a darsi "battaglia" in arena (tirata alla perfezione ) facendo spettacolo con manovre potenti e precise , divertendosi e divertendo i tantissimi presenti (spalti stracolmi in alcuni momenti) . Vincenti Amarossi e Brunelli nelle due gare (nella foto compo con tutti i concorrenti) , ma grande divertimento per tutti 
Così Bongiorni soddisfattissimo sabato sera: "Una formula che è piaciuta proprio perchè contenuta in un'ora di spettacolo. 
E  speriamo che nuovi appassionati si siano seduti tra il pubblico e abbiano pensato. <Ehi, ma il Reining è davvero Cool!>". 
Il gruppo di cavalieri si è fatto travolgere dall'atmosfera davvero amichevole che si è creata in Fiera in questi giorni, proprio mentre a Cremona si stanno già disputando i GO. 
Tra i presenti il pluridecorato Nic Brunelli vincente sabato sera (e che qui in Italia vinse tra l'altro due Futurity di fila) su cavalli di Mario Sbrana (EX Coach Team italy con un Oro Fei e tre bronzi mondiali WEG portati a casa) ma anche Non Pro di rilievo andati a podio come Ettore Baldazzi e sua figlia "che bello l'abbraccio del pubblico. Due giorni davvero super! " Ettore ha qui rispolverato per l'occasione il mitico Holly Jolly Sailor, ritirato dalle gare ufficiali l'anno scorso e già in serata  tornerà di corsa a Cremona dove è impegnato nelle finali Assolute. A podio anche Andrea Bongiorni, figlio del Pres Aiqh. Sappiamo che l'agenda non permetterà mai di realizzare un Big Show in contemporanea tra Cremona/Verona, ma già gli organizzatori - molto soddisfatti - stanno pensando a una formula ancora più accattivante (sempre a invito) per il 2026 magari ancora in più stretta collaborazione con Irha. Con il chiaro obiettivo di catturare nuovi adepti in una grande contenitore generalista come quello di Verona, dove in effetti sarebbe importante che in qualche modo sia rappresentata la disciplina "regina" della monta western! 

PODIO GARA SAB 8/11
1. N.Brunelli e Leolena Gun 72.5
2. E.Baldazzi e Holly Jolly Sailor 71.5
3. A.Baldazzi e PL Magnum Chic Chex 70.5
3. A.Bongiorni e AJ Captain Whiz 70.5

PODIO GARA REINING VEN 7/11
1. SAmarossi e Forever Whiz 73
2. N.Brunelli e Im Sexy Colonel 72
3. E.Baldazzi e Holly Jolly Sailor 71
3. A.Bodei e MB Chic Arrow 71

Giudice: Linda Long

DRAWS Sab 8/11 ore 20



In pieno svolgimento a Verona,  nel week end che precede il nostro Big Futurity, c'è una delle più grandi Fiere europee dedicate all'equitazione. Fiera Cavalli Verona
 , arrivata alla 127° Edizione. 


La novità  è che nel Pad 12 dedicato alla monta Western e coordinato dal Pres. Aiqh M.Bongiorni, gli organizzatori della Fiera hanno concordato l'inserimento di un momento "gara" dedicato al Reining (vedi qui) . Non essendo possibile organizzare un vero e proprio Trophy con montepremi (perchè i nostri Reiners sono in gran parte impegnati in parallelo a Cremona) il Team di Verona Fiere e M.Bongioni hanno concordato di trovare 10 Binomi (ne manca ancora uno!) per svolgere  una Gara-Demo in arena che verrà ripetuta nelle serate 

di VEN 7/SAB 8 Novembre IN PRIME TIME (ORE 20.00 ORE 21.00) con binomi  che il Pres Bongiorni ha ingaggiato attraverso contatti personali . L'arena sarà ovviamente risistemata e lavorata adeguatamente per le esigenze dei cavalli scivoltatori. Anche perchè una Vetrina come quella di Verona è sempre molto interessante per il mondo reining, a patto che le regole di ingaggio base (qualità dei cavalieri e delle arene) siano di buon livello. Per questo speriamo che il 2026 sia organizzato con largo anticipo!

Prendiamo ovviamente in positivo la voglia di coinvolgere il nostro mondo. Così Bongiorni da noi raggiunto al telefono oggi, che ringraziamo per le news: "Sembra che abbiamo chiuso i cerchio. Gli organizzatori di Fieracavalli sono sempre molto propositivi, vulcanici anche pe rle idee last minute. Avevano anche trovato un montepremi di tutto rispetto (fino a  20K) ma ahimè con conoscono nel dettaglio l'agenda Reining nazionale. 

In ogni caso credo faccia piacere a tutti la loro crescente attenzione verso il mondo western style. Per questo, quando ho capito che in ogni caso loro volevano portare una "traccia" del Reining già dentro l'attuale edizione, ho sconsigliato il Trophy impossibile da organizzare nei tempi dati e  li ho persuasi a giocare la carta di una prima DEMO 2025,  immaginando magari  per l'anno prossimo qualcosa di più strutturato, ovviamente parlandone per tempo con noi e coinvolgendo anche Irha".

Il Reining a Verona è stato presente in due occasioni: nel 2019 con la Premiere targata Elementa che portò òqui un Trophy Irha Nrha di altissimo livello, oltre ad  un  Frestyle davvero molto scenico e partecipato da tanti Big. E poi nel 2022 quando il Presidente Arcese e il suo Board portarono qui per la primissima volta il Big  Futurity Irha-Nrha-Fise e le finali nazionali con qualche difficoltà nella logistica organizzativa (diciamola così) , così che l'anno dopo rientrammo assai volentieri a Cremona (Location a noi completamente dedicata in quei giorni). 

Nel programma western  delle competizioni organizzate dal Pres Bongiorni e dal suo board, viene citato già un Evento  Reining Show  targato AQHA-AIQH