LEXINGTON-USA, 27/30 MARZO 2025
A vincere l'edizione 2025 con 1072 punti totali alla fine dei 3 round di giudizio Tik Maynard è nuovamente il super campione di Colt Starting USA. Qui in fondo la classifica finale, da cui si vede che Maynard ha troneggiato nei tre giorni di gara in tutti i rounds. CLICCATE QUI per i punteggi dei singoli rounds .
Buster McLaury ha vinto la sfida delle wild cards conquistandosi un posto tra i Big e infine classificandosi ottimo Reserve (1010 pti)
Fuso USA: 5h indietro
Anche il Colt Starting può diventare un Format di successo. Sappiamo bene che in realtà occorrono mesi (mesi/anni!) di duro lavoro per rendere solido sotto la sella un puledro preso dai pascoli. Ma in USA amano questo genere di Show un pò wild e da molti anni Road to the Horse è un appuntamento fisso molto gettonato, con 4 Horsemen esperti di Colt Starting (3+1 proveniente da una selzioni tra atleti Wild Cards) che per tre giorni lavorano ed esibiscono in diretta tutte le fasi del loro lavoro: prima da terra in tondino e poi in sella in arena in una sorta di percorso Trail finale. Tutto ovviamente sotto gli occhi dei Giudici e soprattutto del pubblico che partecipa sempre molto numeroso.
E i cavalli? Estratti da un branco di puledroni nati nel 2022 che ogni anno sono messi a disposizione un Ranch diverso (QUI COLTS 2025 ) . Assolutamente allo stato brado, pronti a catturare tutte le emozioni del pubblico con tanto di entrata scenica del branco in arena il primo giorno.