UNA GARA DI STOP? NO, E' MOLTO DI PIU'. ORA VI SPIEGO IL MIO SUPERSLIDE DREAM !"
A Parigi in questi giorni si corre non solo la prestigiosa gara da 1 Milione di dollari targata 100x. ma anche la super adrenalinica categoria RANCH FUEL SUPER SLIDE che, dopo l'esordio in Texas con 50K di added, il Patron Andrea Stillo ha voluto replicare anche qui in Europa mettendoci addirittura 100k e imbarcando a bordo circa 30 tra i più titolati atleti internazionali presenti al Bo Ranch.Andrea, ti conosciamo come Manager del gruppo 100x. a capo dell'organizzazione dei 4 eventi che portate avanti già da alcuni anni, insieme al noto programma allevatori dedicato. Come mai adesso l'idea della gara di Stop?
Vedi, il Super slide nasce dalla mia convinzione che occorra ancora di più spettacolarizzare il Reining . Con 100x lo stiamo facendo a suon di Added, ma forse possiamo trovare anche nuove strade. (VEDI QUI SUA INTERVISTA SUGLI EVENTI 100X)
Questa nuova categoria, al momento ancora sperimentale. va di fatto ad esaltare la manovra principale del nostro sport, lo Sliding Stop. Che e' in fondo quel momento che tutti aspettiamo alla fine dei 4 minuti in cui il cavaliere disegna il suo pattern. Io lo vedo come un momento di Adrenalina pura. Ma ancora di più lo e' se lo concentri in un unico Run-In senza appello, senza se e senza ma. Punteggiato da 4 Giudici da 0/10 con top score massimo teorico di 40. Un po' come e' il salto di potenza nella monta inglese. Terrà tutti con il fiato sospeso. credimi.
Come e' stata accolta questa Categoria dai cavalieri? La vedi compatibile con le gare in Go più finale , tipiche dei big shows
Qui a Parigi e in Texas ho avuto reazioni entusiastiche. ma anche divertite. Ovvio. i cavalli erano qui in Francia per fare altro, ma penso davvero che ....potrebbe arrivare un giorno in cui i Big caricheranno anche il loro Big Stopper nei Trucks con questo scopo preciso. per venire a mostrare al mondo la potenza e la leggerezza della loro frenata.
Quindi, se capisco bene. ci vedi una evoluzione che va oltre lo spettacolo di contorno?
Certamente. Questa gara e' veloce. spettacolare e comprensibile anche ai neofiti. Non e' ciò che il grande pubblico chiede a livello mediatico ?
Ti dirò di più: io sul Superslide ho un sogno preciso. Ossia
che se andrà bene questa prima fase sperimentale, se la gara attecchisce in tutta Europa e verrà di volta in volta inserita in palinsesto dei main show e anche nelle classiche Regionali. potrà rappresentare una delle evoluzioni ufficiali dei prossimi anni. Però se a tutto questo diamo sin dall'inizio una direzione ben precisa.Spiegati meglio su questo punto...
Come tutto il Reining, freestyle compreso - che in fondo cavalca il mio stesso concetto del fare spettacolo - occorre da subito un Format unico e riconosciuto da tutti, ossia; senza varianti " fatte in casa" . E noi proponiamo appunto un Format che comprende uno Score Sheet dedicato. 4 Giudici di sedia e anche un concept preciso nello svolgere la gara: un timing stabilito per fare fencing in arena, poi tutti fuori in campo prova e poi uno alla volta a fare un brevissimo ultimo fine tuning in pre check prima di esplodere nel Run In. Secco, senza back e senza repliche. E oggi. a partire dallo stoppone di Lukas che ha vinto ieri sera i 32K riservati al Champion. abbiamo visto alcuni binomi...come dici tu...dragare l'arena e pettinare la sabbia con la coda. Il commento live in arena ha poi creato il giusto pathos, insomma io credo che questa categoria abbia tutti i numeri giusti per sfondare anche a livello più ufficiale e accendere le grandi arene.
Immagino che quando parli di questo. tu intendi anche di arrivare a un riconoscimento di quanto vinto nel LTE ?
E' un discorso oggi prematuro e delicato , che avrà nel caso il suo percorso di analisi. Oggi e' un sogno, il mio sogno, ma spero che ad altri si accenda la lampadina e in altri Show si inizi a parlare di Superslide.
Questo farebbe gioco e ci aiuterebbe a portarlo all'attenzione di Nrha.
Ecco perché sin d'ora proponiamo un Format collaudato con tutte le spiegazioni del caso a corredo: saremo felici di condividerlo con organizzatori che vogliono provarci e che mi possono tranquillamente contattare. a patto di mantenere intatto format e regolamento e usare ovviamente il nostro Logo ufficiale.
Possiamo dirlo allora che in Emilia Romagna ci sarà un primo carotaggio italiano su un palcoscenico regionale per fare un test, nel week end 20/21 luglio?
Certo e senza misteri. D'altronde so che e' nato quasi per gioco dal vostro direttivo, poi io l'ho visto sui Social ed e' nata l'idea di realizzare un carotaggio usando a quel punto il nostro Format ufficiale. In bocca al lupo ovviamente anche a voi e speriamo che altri seguano il vostro esempio.
Noi , come sempre. ci siamo !"
PIACE ANCHE A VOI? PER INFO SUL RANCH FUEL SUPER SLIDE CONTATTATE ANDREA STILLO CON FIDUCIA!