CRHA, SI REPLICA A INIZIO AGOSTO !
Torno a dare volentieri spazio agli amici calabresi di CRHA (qui il Direttivo) a valle della primissima Tappa regionale conclusa lo scorso week end. Questo perchè, a parte le prime gare di reining svolte in Calabria nel periodo 2009/13 (leggi più sotto), si è trattato di un vero e proprio rilancio (dopo oltre 10 anni) per il Campionato Regionale della Calabria e credo sia un piacere saperlo per tutti gli appassionati, soprattutto per gli amici Reiners del centro-sud dove non ci sono tante Facility attrezzate per i cavalli scivolatori.
Grande soddisfazione nelle parole di Saverio Parrotta e Antonio & Valentina Panebianco che hanno ospitato l'evento 1^ Tappa 2024 nella grande arena scoperta (80x40m) del loro centro PP Reining Horses, in provincia di Cosenza e ovviamente anche di Salvatore Tarsitano che oggi presiede la CRHA: "Siamo molto felici sia per come è andata, sia per la risposta di tanti amici che sono venuti a gareggiare, alcuni anche dalla Sicilia. Nel nostro centro abbiamo una grande arena scoperta (tipo Reining by the Bay ma in salsa - piccante - calabrese) e abbiamo occupato tutti i box disponibili, confidando di avere già la prossima Tappa circa 20 cavalli ospiti".
"Vista la stagione calda e grazie all'arena ben illuminata, abbiamo svolto tutte le gare sabato in serata (PT il venerdì) organizzando anche un bell'aperitivo per i soci per fare gruppo e stare insieme. Le gare sono state giudicate dal Giudice Gabriele Carrarini e il noto allevatore Antonio Tropepe ha fatto il service Foto/Video e speriamo a breve di essere operativi anche con la diretta. E' stato un bellissimo week end e speriamo davvero di crescere nei prossimi anni e dare occasione a tanti amici anche delle regioni vicine di venirci a trovare. La prossima Tappa sarà anche NRHA Approved ed è prevista per il 3 Agosto e già si mormora che qualche noto cavaliere da Puglia/Lazio ha espresso il desiderio di partecipare". A giugno peraltro si era anche tenuto qui anche un Clinic con Luca Piccolo
Infine, per ricordare la memoria storica del Reining di questa regione e per correttezza verso tutti i Reiners calabresi di allora e di oggi, è bene precisare che nel periodo 2009/2013 le prime gare furono organizzate dalla allora associazione regionale ACRC sotto la Presidenza del noto Reiner Fabio APA, (vedi qui a fianco un articolo di quegli anni) che con il suo direttivo di allora diede vita alla primissima esperienza del Reining in questa regione, svolgendo i campionati regionali e portando diversi atleti alle finali nazionali di quel periodo.
Scriviamo questo perchè crediamo che in tutti i campi, anche nel nostro piccolo spicchio di sport equestre, si può guardare al futuro con ottimismo, solo quando si sanno valorizzare le proprie radici e il percorso fatto.
Per chiudere, in bocca al lupo di cuore a tutti gli amici di Calabria Reining e a tutti i Reiners di oggi e di ieri per questa nuova avventura iniziata nel modo più giusto !