40k CAMPIONE O BROCCO?... IO SCOMMETTO CHE...
Prezzo fisso: 40mila $, che sia un brocco o un fulmine. Una scommessa? Un azzardo? Che dire, i cugini americani ne inventano sempre una.
D'altronde la NRBC negli anni ha sempre cercato nuove strade: qui per la prima volta sono stati ammessi cavalli oltre i 4 anni, qui è stata inventata la Prime Time (>50) , qui le classi Short Stirrups.
Anche stavolta NRBC, mutuandola dal mondo dell'ippica (Psi galoppo), introduce una nuova idea: IL CLAIMING-REINING una scommessa, un azzardo, sia da parte di chi vende che di chi compra.
Il primissimo Claiming Reining si terrà il 25 aprile durante la NRBCL: è una categoria di gara con 20K added all ages (dai 4 yrs ) in cui il proprietario del cavallo lo iscrive , ma allo stesso tempo consegna i Doc del cavallo+Transfer consentendo a che sia venduto esattamente a 40.000 Dollari, se ci sarà un offerente.
Ogni membro della Nrha può a sua volta offrire 40K per un cavallo ma solo PRIMA della gara , depositando un assegno e ovviamente il nome del cavallo che si intende comprare.
Al termine della gara, il venditore sarà informato se esiste un acquirente. In questo caso il venditore avrà l'assegno (+ le eventuali vincite della gara!) e il compratore si terrà cavallo e documenti. E se ci sono due o più compratori per lo stesso cavallo? Siccome l'offerta è fissa (40K), si procederà a sorteggio, innanzi agli offerenti.
Ovviamente in caso di gravi infortuni, morte del cavallo o altre cause descritte nel regolamento, il contratto perde validità.
Una specie di "scommessa" (?) fatta da chi è presente allo show, con la possibilità di vendere/acquistare cavalli READY TO SHOW a un prezzo fisso. Quarantamila dollari da noi sarebbero già un prezzo "medio/medio-alto", ma in USA, dove il mercato è esploso, orami girano prezzi pazzeschi anche per i cavalli da NP.
Che dire. Speriamo non sia una "bolla".
Staremo a vedere come va. Con curiosità, come sempre
QUI REGOLAMENTO CLAIMING HORSES - NRBC