La MYHM (Myosin-Heavy Chain Myopathy) è una malattia genetica che colpisce la muscolatura dei cavalli in due diverse casistiche e manifestazioni distinte, ed è stata scoperta e codificata solo di recente.
Dal 2023 e' quindi stata automaticamente inclusa in tutti i Test AQHA a partire in realtà da quelli ordinati già dal 01.12.2022. La decisione è stata presa dal Direttivo AQHA che nello specifico si occupa dello Stud Book.
Questo significa che gli Stalloni registrati a partire dal 01/01/2023 devono avere un Panel Test completo (che incluso MYHM, ora diventa 6-Panel) per poter poi registrarne i figli (puledri) come Quarter Horses.. Cosa ovviamente fondamentale per chi alleva, ma anche per chi compra.
Per gli Stalloni già testati prima del 2023, vale invece l'esito del 5-Panel già inserito nel file da Aqha. Per chi volesse comunque aggiungere questo Test, è possibile richiederlo al costo di 20$ per un tempo limitato, dopo di che il test standard (ora 6 Panels) sarà possibile richiederlo solo per intero pagando tariffa piena.
Grazie ad A. L'Abbate QH che mi ha fatto notare questa novità che credo sia importante per gli allevatori.