2 ott 2023

FORLI'-CESENA: UN'ARENA DEDICATA A GIACOMO RONCHI

GIACOMO RONCHI, UN ANNO DOPO UNA TARGA PER RICORDARE 

Nella mattina di oggi 02/10/23 , scegliendo una data simbolica praticamente a un anno di distanza  (quel fatidico 3 ottobre 2022) da quando è scomparso il giovane Campione di Reining Giacomo Ronchi, ANFFAS Cesena in collaborazione con l'Ippodromo della citta' hanno affisso una Targa nell'arena coperta dove vengono svolte le lezioni di Ippoterapia, intitolando così il campo coperto che ora porterà per sempre il nome di Giacomo.

Erano presenti il Presidente del circolo equestre, il papà Valerio Ronchi (foto), la Presidente di ANFFAS Cesena, la coordinatrice delle attività equestri Ambra Bianchi assieme ad altre delegate, oltre a numerosi giovani e loro familiari, che negli anni hanno frequentato i loro corsi. Nella foto potete vedere tra gli altri l'amico e campione di Reining Manuel Cortesi, che non ha voluto mancare a questa cerimonia. Amico e collega di lunghissima data, sappiamo bene che ne ha onorato a sua volta la memoria portando alla Vittoria assoluta l'ultimo puledro addestrato dal nostro Jack  sia al Futurity 2022 di Verona che all'Eurofuturity di Cremona di maggio scorso.

Come a molti noto, Giacomo univa al suo talento di Trainer professionista e al suo lavoro di Psicologo-psicoterapeuta, anche una lunga collaborazione con ANFFAS Cesena, associazione con cui collaborava per diverse ore ogni settimana lavorando con bambini e ragazzi affetti da diverse patologie o disabilità. Una dimostrazione ennesima, se mai servisse, di una straordinaria sensibilità e accoglienza che sapeva mettere a disposizione dei suoi cavalli come di tanti ragazzi meno fortunati di altri. Un dono raro, in un mondo sportivo che spesso si ferma solo al momento della competizione. 

Oltre alla nomina del Campo coperto, ANFFAS riceverà in dono un nuovo set completo di attrezzature specifiche da usare per la propria attività equestre, durante il Memorial Giacomo Ronchi che si terrà il 21/22 Ottobre a Modena organizzato da ARER che saranno donate da Arer grazie anche alla generosa partecipazione di Elementa Team.   

QUI 03/10/2022, IN RICORDO DI GIACOMO RONCHI