30 nov 2023

RIFORMA SPORT E STATUTI: MODELLO FISE PER LE MODIFICHE (DICEMBRE 2023)

ASD E SSD: ADEGUAMENTI,


NEW DEADLINE: SI SLITTA GIUGNO  2024, (PENA DECADENZA DAL R.A.S.)

È di oggi la decisione del Governo  di rinviare a giugno l'adempimento sugli Statuti delle ASD, ma NON E' UFFICIALE. Se così fosse. ci sarà tempo in più per chi non avesse ancora provveduto come era prima richiesto, entro il corrente anno.  Keep Info

Come promesso dalla Federazione(FISE) qui sotto trovate la circolare e soprattutto il MODELLO STANDARD che  dovrete usare per adeguare il VS attuale Statuto di Affiliati/Aggregati Fise, alla Riforma dello Sport ENTRO 31/12/2023. 


SINTESI:
La Riforma dello Sport, entrata in vigore 1/7/2023, prevede diverse novità sul fronte dei pagamenti e delle collaborazioni sportive (vedi sotto circolare FISE), ma anche sul fronte dell'adeguamento degli Statuti di ASD/SSD che consente la richiesta di iscrizione al RAS per avere i noti benefici fiscali. Se nel testo iniziale della Legge non erano ben chiari i controlli sugli Statuti, oggi si parla espressamente di decadenza in caso di mancato adeguamento.

Con le ultime Circolari di settembre in particolare , il Ministero  sottolinea che    «Fermo restando quanto previsto dal comma  1-bis,  la mancata conformità dello statuto ai criteri di cui al comma 1  rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro nazionale  delle attività sportive  dilettantistiche (RAS)  e,  per  quanti  vi  sono  già iscritti,  comporta  la  cancellazione  d'ufficio  dallo  stesso.  Le associazioni e le società  sportive  dilettantistiche  uniformano  i propri statuti alle disposizioni del presente  Capo  I  entro  il  31 dicembre 2023.».;”

Il suggerimento  per tutti i Circoli e Associazioni è quello di rivolgersi senza indugio al proprio Commercialista. Lo Statuto va infatti  adeguato da un professionista e poi votato in Assemblea Straordinaria , vidimato da un Notaio e infine registrato al Min.Entrate. 

CIRCOLARE SU PAGAMENTI, FISCO E ASSICURAZIONI

qui VEDI FISE - FAQ SU RIFORMA SPORT 

FISE ha pubblicato  un importante Vademecum su tutti gli aspetti dei pagamenti e gli aspetti fiscali (VEDI QUI) 

QUI MODULI ON LINE FISE (RIFORMA SPORT)