NUOVE ETA' PER CLASSI "MATURITY"
USA Durante il Board di maggio, in cui Nrha ha sottolineato il grande successo dell'ultimo Futuirty con oltre 1.1ML di dollari aggiuntivi in Added, il Board ha votato i cambi di regolamento già proposte dai soci l'anno scorso (LEGGI QUI) . Alcune sono passate, altre no. Le nuove regole Nrha entreranno in vigore dal 1 Gennaio 2024. Tra le varie opzioni, segnaliamo ad esempio due nuovi Pattern (17/18) ed inoltre:
Maturity: gara non molto frequente nei vari Stati Usa. Cmq per l'America passa la definizione "dagli 8 anni in su". Per Europa dai 9 anni in su. Una opzione che in parte si scontra con quanto sinora applicato in Europa dove il Maturity è di norma aperto anche a cavalli più giovani ( in Italia dai 5 ai 10 anni ad esempio)
Passa l'opzione JOG IN per pattern con partenza dal centro. E' una opzione, NON un obbligo: servirà agli organizzatori a diminuire la lunghezza della giornata di gara durante GO round particolarmente lunghi. Va comunicata prima dello Show. Si noti che peraltro da anni viene richiesto da più parti di applicare il JOG IN obbligatorio, per permettere al Giudice di valutare le condizioni sanitarie del cavallo.
NON passa invece alcuna regola sul "blocco della coda" che da diversi anni viene invocata (è attiva ad esempio negli Show AQHA). Quindi tutto rimane come è senza sanzioni.
Ricordiamo infine che a partire dal Derby NRHA 2023 entra in vigore ufficialmente il nuovo Medication and Horse Welfare Program Usa Nrha con il tanto contestato uso del Romifidine. In questo senso nella Modulistica 2023 del Derby Usa è già presente la relativa scheda di dichiarazione.
NRHA ha chiarito in tutte le occasioni che il nuovo Regolamento sui Medicamenti di cui sopra NON vale per le affiliate Europee, dove come noto è in vigore una legislazione diversa (civile e penale) e inoltre le Federazioni nazionali equestri seguono e applicano in toto il regolamento FEI in materia doping(Zero Tolerance).