UN FEE AGGIUNTIVO PER CONCORRERE NELLO STAKES 4YRS IN USA
La motivazione sta nel fatto che come sapete già da alcuni anni Nrha offre durante il Derby Usa di giugno una classe STAKES dedicata ai 4 anni, che fino ad oggi non è decollata avendo un montepremi assai ridotto.
A partire dai puledri 2023, in Usa si pagheranno +100$ aggiuntivi al Nomination (se fee pagata nell'anno di nascita!) e così i soci Usa parteciperanno anche al montepremi dello Stakes 4Yrs (con ricadute quindi a partire dallo show 2027). Non in modo facoltativo, ma obbligatorio. Nel 2022 in Usa sono stati nominati 3155 puledri, quindi fatevi i conti (in UE 1478, che comunque non sono pochi)
Nelle stime fatte da Nrha, il montepremi/added dei 4Yrs sarebbe così portato a livelli di assoluto interesse con 285.000$ complessivi dedicati a questa gara (che si svolge come noto class in class durante il Derby)
Si potrebbe dire ai cugini Usa "Ragazzi, ...nulla di nuovo!", l'idea è di fatto copiata/ripresa (pur con modalità diverse) dal programma che di recente Irhba ha affiancato sul Derby italiano per dare maggiore appeal, anche se noi l'abbiamo tenuto (opportunamente) facoltativo. Una rotta già tracciata da noi insomma , solo che in Usa è obbligatorio per tutti e immaginiamo che per gli allevamenti più grandi (quindi con tanti puledri) anche parecchio oneroso.