4 gen 2022

NRHA HISTORY: LO SCORE PIU' ALTO DI SEMPRE? ANDREA FAPPANI AL RUN OFF

LA LEGGENDA, LO SCORE, GLI ANEDDOTI
FINALE OPEN NRBC 2007: ANDREA FAPPANI E CUSTOM LEGEND (236.5) AL RUN OFF

Nrha ricorda in questi giorni lo score più alto di sempre mai assegnato da 5 Giudici in  uno Show Ufficiale Nrha dal 1966 ad oggi. A fianco, potete vedere gli Score Cards di quella serata memorabile del 2007, con un incredibile numero di +1 e 1/2. 

Correva l'anno 2007 (questo è bene ricordarlo se riguardate la gara solo adesso, rispetto ai punteggi assegnati che ovviamente vanno contestualizzati a 15 anni fa!!!) e in Texas si svolgeva la Finale Open della Nrbc. In quella finale corsa sul Pattern n.10 ci fu un incredibile parimerito. Andrea Fappani su Custom Legend (Custom Crome, by S.Simon) e Ruben Vnndorp sul mitico  Einsteins Revolution (da Einstein/Great Resolve, by Wagner/Vandorp) marcarono entrambi 232. Wow!! Già altissimi. Nessuno dei super Big di quella sera infatti riuscì a superarli. Per inciso, Fappani montava con un tutore al braccio,  in ragione della rottura

dell'omero DX  rimediata  poche settimane prima dello show,  sistemando un trattore a casa. Ruben montava invece quel missile terra-aria del Revolution, assai noto in quegli anni per essere forse il primissimo a stoppare con quel gesto di chiusura "a cofanetto" che allora era cosa rara e che oggi si vede spesso nelle arene maggiori.

Durante l'incredibile Run Off, Andrea rientrò per primo marcando l'incredibile Score di 236.5. Sia pure ottenuto in un Run Off, rimane questo  ad oggi IL punteggio, lo score inarrivabile più alto di tutti i tempi dal 1966 ad oggi.  Vinse allora 75K dollari. Si dice che Ruben, mentre si scaldava in campo prova quando sentì lo score sportivamente disse ai suoi "Accidenti che gara avrà fatto, peccato che me la sono persa!" . Ruben entrando la seconda volta  non riuscì a replicare il suo Go ma chiuse comunque con la vittoria nel Livello 3 e il Reserve L4.. La somma delle due prestazioni gli fruttò check da 60K + 27K, il tutto  correndo fra l'altro davanti a sua mamma, volata in Texas apposta dall'Olanda per seguire quella finale.

E invece  fuori dal Run Off? Troviamo un americano e un europeo...
Fuori da un Run Off troviamo come secondo score più alto di sempre quello di due atleti: Shawn Flarida vincente alla Nrbc 2012  e  Rudy Kronsteiner su Star Spangled Whiz vincente nel Derby Irha del 2008,  entrambi  con lo Score incredibile di  236. Sono diversi invece  gli italiani  >230 (vedi sotto), ma il più alto di tutti ad oggi rimane Stefano Massignan su OT Jacs on The Moon, vincente al Futurity Challenge (4Yrs) 2008 con 234.

QUI LISTA DI TUTTI GLI SCORE > 230
In azzurro quelli conseguiti in Europa

QUI SOTTO THE WINNING RUN