28 dic 2021

LE FINALI AMERICANE NAAC ? TUTTI DENTRO APPASSIONATAMENTE

 Come è noto in contemporanea al Futurity di Oklahoma, si svolgono  nella Celeste Arena anche le Finali Nordamericane NAAC sponsorizzate da molti anni da Adequan.

Il board NRHA ha approvato la stessa regola del 2021: chiunque partecipi a un qualunque  show regionale affiliato (ARC) anche a una sola gara in una specifica categoria prendendo un punteggio (>Zero) può accedere alle finali di Oklahoma in quella stessa categoria. Fin troppo facile, si direbbe.

D'altronde Nrha ha  portato nel 2021 oltre 1000 persone  a competere alle finali NAAC. Lo spirito è certamente quello di dare ad ognuno "un assaggio" dell'emozione di Okla, spingere in alto l'added dedicato (quest'anno 118.000$) e infine soprattutto un buon modo per fare... montepremi

Questo sistema, curiosamente va un pò in senso inverso rispetto allo spirito Usa che di solito cerca di "selezionare" alla base gli atleti. 

Assai democratico, si potrebbe pensare.  Forse troppo. Personalmente preferisco il sistema italiano IRHA: da noi solo  i primi cinque (fino a due anni fa i primi 3) di ogni categoria accedono alle Finali del Campionato Italiano. Partecipazione si  - ma senza troppo affollamento, Added comunque molto alto , valorizzazione dei circuiti regionali e soprattutto ...un minimo di qualità e merito garantite, come merita una finale nazionale.