BUONE NOTIZIE, NEGATIVO AL TAMPONE IL CAVALLO DI VARESE.
Caso risolto! Il cavallo da salto ricoverato per colica con sintomatologia neurologica sospetta dopo un concorso a Busto Arsizio, è NEGATIVO EHV-1, come da esito del tampone fatto subnito dopo il ricovero.
La buona notizia è arrivata a chiudere il caso aperto dopo il Comunicato con cui proprio FISE due giorni fa aveva "attenzionato " la situazione responsabilmente assieme ai titolari del centro ippico Etrea . Il caso aveva suscitato una legittima apprensione nell'ambiente per il fatto che si era verificato durante un concorso partecipato da un grande numero di cavalli.
I veterinari della ASL, sono poi intervenuti in campo gara nella giornata di domenica e dopo le verifiche del caso, hanno fatto rientrare tutti i cavalli a casa , tracciandone per il momento provenienza e posizione di scuderizzazione. I Vet della clinica, che da subito hanno messo in isolamento il soggetto arrivato , sono peraltro fiduciosi sulla ripresa del cavallo.
ATTENZIONE L'esito del tampone NON c'è ancora e si attende per oggi , ma il comunicato emanato già ieri da FISE - oltre che responsabile nella condotta così come è stato da parte della AS Etrea comunicarlo- fa immaginare che ci siano elementi di ragionevole sospetto e che le autorità sanitarie siano già pronte ad intervenire qualora la cosa fosse confermata.