27 apr 2021

EHV-1 VARESE : NEGATIVO IL CAVALLO ATTENZIONATO DOPO CONCORSO DI SALTO

BUONE NOTIZIE, NEGATIVO AL TAMPONE IL CAVALLO DI VARESE. 

Caso risolto! Il cavallo da salto ricoverato per colica con sintomatologia neurologica sospetta dopo un concorso a Busto Arsizio, è NEGATIVO EHV-1, come da esito del tampone fatto subnito dopo il ricovero.

La buona notizia è arrivata a chiudere il caso aperto dopo il Comunicato con cui proprio FISE due giorni fa aveva "attenzionato " la situazione responsabilmente assieme ai titolari del centro ippico Etrea . Il caso aveva suscitato una legittima apprensione nell'ambiente per il fatto che si era verificato  durante un concorso partecipato da un grande numero di cavalli.


25/4COMUNICATO FISE:
 il centro equestre  Etrea (VA) ha informato prontamente le autorità e Fise  che un cavallo presente al Concorso 5* in corso presso il loro centro nel week end, dopo avere avuto una colica ed essere stato trasportato in clinica, ha in seguito  manifestato una sintomatologia neurologica tale, da indurre i sanitari a procedere alle verifiche del caso sull'herpes virus. 

I veterinari della ASL, sono poi intervenuti in campo gara nella giornata di domenica  e dopo le verifiche del caso,  hanno fatto rientrare tutti i cavalli a casa   , tracciandone per il momento provenienza e posizione di scuderizzazione.  I Vet della clinica, che da subito hanno  messo in isolamento il soggetto arrivato ,  sono peraltro fiduciosi sulla ripresa del cavallo.

ATTENZIONE L'esito del tampone NON c'è ancora e si attende per oggi , ma il comunicato emanato già ieri da FISE - oltre che  responsabile nella condotta così come è stato da parte della AS Etrea comunicarlo-  fa immaginare che ci siano elementi di ragionevole sospetto e che le autorità sanitarie siano già pronte ad intervenire qualora la cosa fosse confermata.